Centenaria chiede aiuto su youtube

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00martedì 2 febbraio 2010 21:33


Roma, centenaria sfrattata chiede aiuto su YouTube. E Alemanno la rincuora

“Quanti anni ha?”, le chiedono. “Ce n’ho 26″, risponde lei suscitando dolci risate attorno, nel video su YouTube pubblicato da ReporterMarco.
In realtà la signora Cesira ha 100 anni, a maggio ne compirà 101, e da un po’ è costretta a letto da una disabilità. Ma tra poco, il 16 febbraio, alla sua porta suoneranno gli ufficiali giudiziari per farle lasciare l’abitazione in cui vive perché sulla donna pende uno sfratto esecutivo per finita locazione.
Da tempo l’anziana (che vive della pensione sociale), aiutata dalla figlia, ha chiesto l’assegnazione di un alloggio popolare e l’attenzione del sindaco Gianni Alemanno, al quale si è rivolta con una lettera che però avrebbe avuto solo una risposta formale. Cesira, formalmente, ha ancora una casa e non avrebbe quindi diritto all’assegnazione di un nuovo alloggio.
Il suo sos l’ha affidato a YouTube da dove, con un servizio di Marco Petruzzelli, racconta la sua odissea e chiede aiuto.

Di fronte all’accorato appello, però, Alemanno ha deciso di incontrare Cesira, quest’oggi. “Prima di venire qui ho parlato con il questore, il quale ha garantito che questo sfratto non sarà effettuato il prossimo 16 febbraio. Fino a fine anno la signora Cesira rimarrà qui ed entro quest’anno il Comune acquisterà 170 alloggi. Mi impegno personalmente affinché alla signora sia garantito il primo di questi nuovi alloggi”. Ha detto il primo cittadino romano.
Cesira ha accolto il sindaco in carrozzella, assieme a sua figlia e al nipote, il quale vive con lei e la accudisce.

A prendere a cuore la situazione dell’anziana anche uno studio legale della capitale. Gli avvocati Vanessa Pollicelli, Laura Curzi e Pierluigi Rossi avevano già presentato un’istanza di proroga dello sfratto al giudice “nella speranza - avevano spiegato - che nel frattempo il comune di Roma trovi una soluzione. Il motivo per il quale la centenaria nonnina non avrebbe diritto ad un alloggio è paradossale, non è ancora senza un tetto”.
L’abitazione nella quale vive l’anziana, nel Gianicolense, era proprietà fino al 2007 di un Ente che l’ha venduta ed il privato che è subentrato pretende di averla a disposizione. Nonostante la signora avesse già nel 2007 beneficiato della proroga dello sfratto tra pochi giorni potrebbe trovarsi su una strada. Di qui la richiesta di aiuto anche attraverso il web.


fonte: blog.panorama.it/italia/2010/02/02/roma-centenaria-sfrattata-chiede-aiuto-su-youtube-e-alemanno-la-rincuora/#mo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com