Cercare lavoro in Australia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Mamu_
00lunedì 7 novembre 2011 10:44
Ho trovato casualmente questo articolo, avendo sentito dire a Cherubina che sta valutando questa ipotesi lo posto, non si sa mai che possa esserle utile. In ogni caso oggi come oggi è utile a tutti aver modo di poter ponderare scelte lavorative alternative.


"Volete vivere un’esperienza in Australia e migliorare la lingua senza pesare sulle finanze familiari? Ecco a voi una piccola guida per trovare un lavoro temporaneo nel continente dei Kangaroos.

Sempre più italiani oggi vedono nell’Australia l’occasione per un’esperienza gratificante, temporanea o permanente. Negli ultimi anni, infatti, le opportunità di accesso al mercato del lavoro australiano sono aumentate, soprattutto in determinati settori quali quello alberghiero e della ristorazione, il settore tecnico e quello agricolo.

L’Australia è un continente singolare, immenso e scarsamente popolato, dotato di un'incredibile ricchezza naturale. È il paese in cui vivono specie animali uniche al mondo come canguri e koala, nonché la terra degli aborigeni, del boomerang e dello stile di vita rilassato. Nei secoli si è trasformato da colonia penale, dove venivano deportati i carcerati, a quello che oggi potremmo considerare un odierno paradiso dell’immigrazione, attirando chi cerca elevati standard di qualità della vita, un clima migliore e maggiori prospettive lavorative.

Di seguito potete trovare alcune indicazioni interessanti, quali indirizzi di enti, riferimenti utili e portali, per chi è alla ricerca di un lavoretto e vorrebbe emigrare per un po' in questo bel continente.

Lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione

Per trovare lavoro in questo settore, un portale interessante e costantemente aggiornato è il MyCareer dove, cliccando sulla sezione australiana, è possibile trovare importanti offerte nel campo della ristorazione e del mondo alberghiero. Momento propizio per trovare lavoro in questo settore è sicuramente il periodo che va da maggio a ottobre, in altre parole il periodo della famosa alta stagione e dove l’industria alberghiera è alla continua ricerca di chef, cuochi, staff di accoglienza, baristi e aiuto-cuochi. Sul sito www.aha.org.au, il portare dell’associazione che gestisce hotels, pubs e altre strutture ricettive, si possono trovare tutte le informazioni utili ed offerte di lavoro divise per settore e regione.

Lavorare nel settore tecnico

In Australia c'è molta richiesta di ingegneri nei settori minerari, civili, chimici e petroliferi. Per accedere alla professione, però, è necessario ottenere l’approvazione della qualifica professionale dall'Ordine. tutto questo è possibile tramite Engineers Australia, l'autorità nazionale che si occupa di tale riconoscimento. Solo dopo averlo ottenuto, infatti, è possibile presentare la domanda di emigrazione con il programma Skilled Migration. Per navigare tra le varie proposte di lavoro non lasciatevi sfuggire il sito Engineering Jobs, dove vengono quotidianamente aggiornate le varie offerte di lavoro presenti nel settore ingegneristico in Australia e Nuova Zelanda.



Lavoro nel settore agricolo

Nel campo dell'agricoltura le richieste di lavoro stagionale sono particolarmente concentrate durante tutto l'anno e in tutto il Paese. Il lavoro stagionale è, infatti, una formula di viaggio/lavoro che negli ultimi anni sta attirando sempre più giovani in tutto il mondo. In Australia nel campo dell'agricoltura le richieste di lavoro stagionale sono particolarmente concentrate nella raccolta della frutta e dei raccolti agricoli in generale. In quanto seasonal work, il visto richiesto per questo lavoro è quello della semplice “vacanza-lavoro”. Va detto poi che, per incentivare i giovani ad intraprendere lavori stagionali, da qualche anno il Governo ha deciso di concedere più facilmente la possibilità di prolungare la validità del Working Holiday Visa a tutti coloro che hanno lavorato per almeno tre mesi nella raccolta frutta o negli allevamenti.

Per valutare le opportunità di lavoro nel settore consultare il sito National Harvest Labour Information Service



Guide specializzate e link utili per la ricerca di un lavoro.

●Quando si cercano annunci di lavoro online, è sempre meglio evitare, sia al livello di costi sia al livello di sicurezza, siti sconosciuti che richiedono una tassa d’iscrizione. Per evitare problemi di sorta, suggeriamo un’ottima guida per la ricerca di opportunità lavorative come il sito www.rileyguide.com/ e dove potrete trovare anche interessanti informazioni sulla selezione delle offerte.

●Altra guida importante il Job Network, il portale per chi cerca e offre lavoro. È un sito realizzato con l'obiettivo di favorire l'incontro tra domanda ed offerta nel campo del lavoro, attraverso ricerche mirate e presenta una rete nazionale di agenzie e organizzazioni private e pubbliche australiane, specializzate nella ricerca del lavoro. È possibile trovare al suo interno un archivio di domande e offerte di lavoro aggiornato quotidianamente e utilizzabile gratuitamente.

●Significativo anche il Centrelink, un organo della Pubblica Amministrazione (Servizio Nazionale per l’Impiego), che si occupa di fornire assistenza anche in campo previdenziale a tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego o che hanno appena cessato l'attività lavorativa.

●Come in Italia anche in Australia esistono opportunità di svolgere tirocini di lavoro, remunerati e non, o di rivolgersi alle scuole, agenzie o enti privati che si occupano dei soggiorni lavorativi o Work & Study.

Si ricorda inoltre la possibilità di trovare un lavoro alla pari (molto richiesto), cioè un lavoro temporaneo che prevede la cura dei bambini e lo svolgimento di piccoli lavori domestici, presso una famiglia ospitante in cambio di vitto, alloggio e di un contributo minimo. Per maggiori informazioni consultare il blog di Sara, ragazza alla pari a Sydney

La Working Holiday Visa e il Bank account: presupposti necessari per trovare lavoro

L'opportunità più interessante per i giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per svolgere un’attività lavorativa temporanea in Australia è certamente il cosiddetto Working Holiday Visa, subclass 417 (WHV). Si tratta di un vero e proprio “visto vacanza-lavoro” con cui è possibile soggiornare nel Paese per 12 mesi, svolgendo lavori temporanei per mantenersi, oltre a frequentare eventualmente corsi di formazione o di lingua. Su richiesta in loco la validità del visto può essere estesa per altri 12 mesi. Per effettuare la domanda ed avere maggiori informazioni in merito consultare il sito del Governo australiano.

Prima di iniziare a lavorare è poi importante aprire un conto in banca e ottenere un Tax File Number (TFN - numero per la registrazione fiscale) dall'Australian Taxation Office. Per maggiori informazioni www.ato.gov.au/individuals.

Non mancate di consultare anche il nostro sito Scambieuropei. Anche tra le nostre pagine potreste trovare l’occasione giusta per volare in Australia.

Fonte: Informagiovani Torino

Io l'ho preso da --> scambieuropei.tesionline.it
rosarossa79
00lunedì 7 novembre 2011 13:04
se non avessi grossi impegni famigliari io lo farei come esperienza..perche no
esprit24
00lunedì 7 novembre 2011 14:33
non è che poi mi fanno saltare? uahahahhiihihih
_Mamu_
00lunedì 7 novembre 2011 14:55
Re:
[SM=g9361] [SM=g1882308] battuta arguta
esprit24, 07/11/2011 14.33:

non è che poi mi fanno saltare? uahahahhiihihih




cherubina_g
00lunedì 7 novembre 2011 23:39
grazie mamu!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com