Ciglia: ecco come valorizzarle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:05
amando.it
Le ciglia possono intensificare lo sguardo e valorizzare un make up. In questo articolo analizziamo tecniche e strumenti per prendersi cura delle ciglia.



Le ciglia hanno un ruolo importante nel make up perché rendono lo sguardo intenso e definito.
Ecco alcuni consigli per renderle ancora più sexy.

Piegaciglia classico

Utilizzare un piegaciglia

Il piegaciglia va scelto con cura e usato con cautela perché rischiate di rovinare le vostre ciglia. Se ne trovano di due tipi: quello classico e quello elettrico.
I classici piegaciglia si trovano ovunque, dai supermercati alle grandi profumerie, e i prezzi variano dai pochi euro fino ai 30 euro del piegaciglia Shu Uemura, considerato il migliore sul mercato.
Il gommino è ciò che fa la differenza, assicuratevi che il vostro piegaciglia lo abbia e sostituitelo uno volta usurato.

Come utilizzare il classico piegaciglia

Inserite le ciglia all’interno della barra metallica e avvicinatevi il più possibile all’attaccatura, tenete premuto per circa 10 secondi, dopodiché ripetete l’operazione spostando il piegaciglia verso il centro e quindi ancora verso la punta. In questo modo la curvatura delle vostre ciglia risulterà graduale.
Potete anche scaldare prima con il phon il vostro piegaciglia, in questo modo incurverete al meglio le vostre ciglia e l’effetto durerà molto più a lungo, ma state attente a non scaldarlo troppo e controllate sempre con la mano che non sia bollente!
Ricordatevi: questo piegaciglia va utilizzato prima di mettere il vostro mascara.

Piegaciglia elettricoPiegaciglia elettrico

Il piegaciglia elettrico funziona a pile e sfrutta il calore per piegare le vostre ciglia. A differenza dell’altro è studiato per essere usato dopo aver applicato il mascara, perché la sua funzione, oltre a quella di piegare, è anche quella di separare le ciglia.
Ne esistono di diverse marche (Sephora, Panasonic…) e i prezzi variano dai 10 ai 25 euro.

Come utilizzare il piegaciglia elettrico

Il funzionamento può variare tra le diverse marche, ma in linea generale lasciatelo riscaldare per circa 15 secondi, quindi, dopo aver applicato il mascara, posizionatelo vicino all’attaccatura delle ciglia, sollevate delicatamente e pettinate le ciglia nella forma desiderata, come fareste con un pennello mascara e mantenete premuto per uno o due secondi (non di più o rischiate di sciogliere il vostro mascara!). Ripetete fino a quando non raggiungete l'effetto desiderato.

Cipria sulle ciglia per infoltirle

Applicare la cipria sulle ciglia

Un piccolo trucco molto veloce è applicare un po’ di cipria in polvere sulle ciglia. La cipria si attaccherà sulle punte delle vostre ciglia e il mascara che sarà poi applicato renderà le ciglia più lunghe, dense e voluminose.


Utilizzare delle fibre sintetiche

Le fibre sintetiche sono dei peletti che si vanno a sommare alle proprie ciglia, realizzando un effetto volumizzante-allungante che nessun mascara tradizionale può raggiungere.
Ne esistono di diverse marche (Divaderme, Talika…) ma non sono facilmente reperibili. I prezzi si aggirano intorno ai 15 euro.

Fibre sintetiche per ciglia

Come utilizzare le fibre sintetiche

Fate una passata di mascara, quindi, guardate verso il basso (in modo da evitare che vi finiscano nell’occhio e che qualche fibra vi cada sulle guance) e applicate le fibre.
Fate un’altra passata di mascara.
Siate abbastanza veloci in modo tale che il mascara non si secchi e che quindi le fibre riescano ad attaccarsi.
In questo modo si otterrà un ottimo risultato ciglia-finte!
Durante la giornata alcuni i peletti potrebbero cadere sulle guance e sugli zigomi quindi portate sempre con voi uno specchietto oppure fate un’ulteriore passata con un mascara trasparente!


Utilizzare un primerPrimer per ciglia
Il primer è un mascara bianco costituito da fibre che riveste le ciglia. Una volta applicato il mascara, le ciglia saranno più folte e lunghe.
Molte marche producono questo tipo di primer (Lancome, Make Up For Ever, Shisheido, Sephora, Urban Decay…), i prezzi variano dai 10 ai 30 euro.

Come utilizzare il primer per ciglia
Applicate il primer come un normale mascara, lasciatelo asciugare e quindi applicate il vostro mascara.

Utilizzare delle ciglia finte
Le ciglia finte sono la soluzione più efficace per uno sguardo più intenso.
Ne esistono di tre tipi: quelle singole e a ciuffetti, per un effetto più naturale, e quelle a nastro, che a seconda di quale si scelgono possono dare un effetto più o meno naturale.
E’ fondamentale utilizzare una buona colla, in modo da evitare che si stacchino.

Le ciglia finte singole sono un prodo.tto professionale e molto difficile da trovare in commercio, le ciglia finte a ciuffetti sono più facili da reperire.

Ciglia singole e a ciuffetti
Come utilizzare le ciglia singole o a ciuffetti
Prima di tutto vi consiglio di piegare le vostre ciglia o di utilizzare un buon mascara incurvante, in modo tale che non si noti poi la differenza; poi mettete la colla sulla base della ciglia finta, aspettate qualche secondo e se volete con l’aiuto di una pinzetta applicatela alla base delle vostre ciglia.
Potete applicarle lungo tutta l’arcata ciliare o solo verso l’esterno dell’occhio.
Dopo aver fatto asciugare per bene la colla, potete fare un’ulteriore passata di mascara facendo attenzione a non strappare le ciglia finte.

Ciglia finte a nastro
Ciglia finte a nastro
Le ciglia finte a nastro sono facilmente reperibili nei negozi.
Se ne trovano di diversi tipi: dalle più semplici e naturali a quelle con i brillantini fino a quelle molto estrose per una serata un po’ particolare!

Come utilizzare le ciglia a nastro
Come per le ciglia finte individuali, prima di applicare le ciglia finte vi consiglio di piegare le vostre ciglia o di utilizzare un buon mascara incurvante.
Prendete le vostre ciglia finte (molto probabilmente saranno larghe per il vostro occhio e dovrete tagliarne un pezzettino, fatelo dal lato dove sono più lunghe) e curvatele un po’ in modo da aprire bene le ciglia e dar loro la forma del vostro occhio. Mette la colla alla base e lasciatela asciugare per circa 30 secondi mantendole sempre curvate, quindi ponetele il più vicino possibile all’attaccatura delle vostre ciglia.
Per evitare che si noti troppo l’attaccatura delle ciglia finte vi consiglio di fare una riga di eyeliner.
Il pezzettino di ciglia che avete tagliato perché troppo lunghe, potete riutilizzarlo in altre occasione attaccandolo verso la fine delle vostre ciglia!

L’ultima possibilità che avete è farvi fare la permanente, le extensions e la tintura alle ciglia rigorosamente da un’estetista esperta!
Autore: Viviana Romano - Cliomakeup Staff
_Stellamarina_
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:10
Io nonmetto sempre il mascara.. mi scoccio dopo doverlo togliere.... e ne resta sempre un pò.. quindi lo metto ogni tanto.
Mai usato il piegaciglia... solo mascara!
rosarossa79
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:20
io le ho lunghe per natura per fortuna.. cmq il mascara fa avere uno sguardo decisamente diverso,bello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com