Dal 1° novembre aumenta il caffè!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00domenica 24 ottobre 2010 21:46
Il caffè a un euro e oltre
Da novembre nuova raffica di aumenti

La tazzina di caffè al bar rischia di superare anche il tetto di un euro. Motivo del rincaro, gli aumenti all’origine del prodotto principe: il chicco di caffè. Una crescita dei costi nei Paesi di produzione che sfiora il 40 per cento ed ha spinto i torrefattori a ritoccare, sia pur malvolentieri, il prezzo all’ingrosso praticato agli esercenti.
Molti bar di Roma hanno già ricevuto la lettera dell’associazione torrefattori che annuncia i pesanti rincari a far data dal 1° novembre: è la seconda volta in tre anni, l’ultima raffica di aumenti risale infatti al maggio 2008, quando il caffè in grani subì all’ingrosso un rincaro di 4 euro/chilo.

INTERVENTI ALL’ORIGINE - Sarà un ritocco pesante anche questa volta, perché «c’è stato un rincaro che va al di là del volere dei torrefattori – spiega Willy Nori –: un pesante aumento all’origine della materia prima, circa il 40 % in più». Inciderà sulle tasche dei consumatori dunque, perchè pur non potendo applicare analoghi rincari al banco, molti bar porteranno la tazzina nera a 1 euro tondo (come accade già soltanto in alcuni esercizi >di lusso» del centro storico).

COSTI DI TRASPORTO - «Bisogna valutare che il caffè è un prodotto di uso quotidiano che a differenza del grano e del latte, viene necessariamente importato, spesso da Paesi molto lontani, con la conseguenza di costi aggiuntivi molto pesanti per i torrefattori fin dall’origine», sottolinea Nori. Ma le giustificazioni non addolciscono la pillola. La lettera che annuncia i rincari del prodotto avverte che tutto cambierà a fine mese: da novembre, a catena, gli aumenti si ripercuoteranno fino al consumatore finale. Ma non ovunque. Molti titolari di esercizi pubblici sono prudenti: preferiscono studiare bene le proprie mosse prima di risolversi a far pagare qualche centesimo in più la tazzina, «perché é un bene quotidiano, come diceva mio nonno – aggiunge ancora Willy Nori – come il pane e il giornale». Con la differenza che il grano per produrre il pane (come il latte per il cappuccino) è un prodotto dell’agricoltura italiana. Chicchi di caffè brasiliano Chicchi di caffè brasiliano

SOLO AL TAVOLINO - «Aumenteremo soltanto il caffè servito ai tavolini - annunciano al bar Brasile di piazza Venezia - ma cercheremo di tener ferma la tazzina al banco a 80 centesimi». Non hanno ancora ricevuto la lettera sugli aumenti ma si dicono «preoccupati» i titolari del bar Ciardi a via Cavour: «Tre anni fa, al precedente aumento, eravanmo tra i bar con il caffè più economico anche se di alta qualità - raccontano - costava 65 centesimi. Adesso siamo a 75, ci spiacerebbe alzarne il prezzo, ma anche l’altra volta l’aumento all’origine fu pesante». Nella capitale il caffè al bar ha ancora prezzi contenuti fra centro e periferia, sostengono i torrefattori: mediamente la tazzina si aggira fra i 70 ed i 90 centesimi, salvo in alcuni esercizi fra il Tridente e via Veneto dove l’euro la tazzina l’ha già toccato, qualche volta anche superato.

LISTINI LIBERI - Il prezzo del caffè nella capitale è ormai libero già da due anni: i listini delle associazioni di categoria sono soprattutto indicativi dei prezzi anche perché i locali (a Roma e periferia ci sono , si calcola, tra i 9 mila e i 9.500 bar) operano in zone estremamente eterogenee fra loro. Se il caffè difficilmente tocca l’euro, questo è invece il costo medio di un cappuccino, mentre per la classica colazione di cappuccino e cornetto ormai un po’ ovunque si toccano o si superano i due euro. Ma già l’anno scorso, era settembre, arrivò un primo allarme dell’associazione Codici (Centro per i diritti del cittadino): la tazzina era aumentata in media di 10 centesimi, nonostante l’indicazione di Alberto Pica, leader riconosciuto della categoria, fosse di tenere i prezzi il più possibile bloccati.

fonte: roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_ottobre_24/caffe-caro-tazzina-roma-garrone-17040177152...


rosarossa79
00lunedì 25 ottobre 2010 12:32
e se na fara' pure a meno vuol dire...
per quel poco che ti danno al bar
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com