Dati sul consumo di cocaina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00martedì 22 settembre 2009 18:11
CNR: UN MILIONE I CONSUMATORI OCCASIONALI DI COCAINA
ROMA - Aumentano i consumatori occasionali di cocaina: secondo un'indagine epidemiologica del Cnr, dal 2001 ad oggi gli italiani che hanno fatto uso della "polvere bianca" almeno una volta all'anno sono passati da 400 mila a circa un milione. Stabili i consumatori abituali, circa 300 mila.

L'indagine, presentata oggi nel corso di un convegno a Roma da Sabrina Molinaro, ricercatrice dell'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa, evidenzia come a consumare cocaina siano soprattutto giovani fra 15 e 35 anni, ma ad aver aumentato vertiginosamente il loro contatto con questa droga siano i 35-44enni, che dal 2001 sono decuplicati. I maschi dono il doppio delle donne sia per quanto riguarda i consumi occasionali che quelli abituali. Sorprendente il dato che riguarda le categorie professionali: il primato dei consumi va ai disoccupati, seguono gli artigiani, i commercianti e gli operai. Lombardia, Lazio, Piemonte e Liguria le regioni dove si registrano i consumi maggiori. La maggior parte di coloro che consumano cocaina - in prevalenza inalata, ma c'é chi se la inietta - fa uso anche di altre sostanze, e la quasi totalità (99%) ha guidato dopo aver assunto cocaina.
fonte: sito ansa

è assolutamente vergognoso questo dato... questo a voler dimostrare, come diceva roberto l'inglese che consumare cocaina è ormai diventato uno status symbol.
Per quanto concerne la fascia d'età dai 35 ai 44 mi stupisce e nella mia stupida ignoranza mi viene difficile comprenderne il motivo. Fondamentalmente l'età delle incertezze dovrebbe essere passata e si dovrebbe avere la maturità necessaria per non compiere un gesto simile, però ripeto in materia sono molto ignorante.
rosarossa79
00mercoledì 23 settembre 2009 11:56
credo che molti non la vedono neanche come una cosa grave
ma normale
_Stellamarina_
00mercoledì 23 settembre 2009 12:31
Questo sta a dimostrare cosa ho detto nell'altro topic in cui si parlava di droga e tv.
La droga (coca in primo luogo) è diventata purtroppo merce normale, come lo zucchero e il caffè.
Gli artisti della tv lo fanno, ma allo stesso modo di come lo facciamo noi che stiamo al di fuori della tele.
La coca, soprattutto in alcuni ambienti davvero gira come se fosse zucchero per caffè, pippare è normale, se non lo fai.. magari sei considerato come quello che non sa stare in società.
Purtroppo sono dati allarmanti questi... soprattutto quelli che riguardano la prima osservazione, cioè che sono in aumento i consumi occasionali.
E dei disoccupati??? VOgliamo parlarne??? Come fanno ad acquistare le dosi di coca se sono disoccupati? [SM=x1729814]
cherubina_g
00mercoledì 23 settembre 2009 17:45
eh Stella, forse occupandosi proprio di questo business?
rosarossa79
00mercoledì 23 settembre 2009 17:52
i consumi occasionali capitano perche c'e gente che pensa che in fondo non faccia cosi male per una volta o che ci sono altre cose che fanno male peggio....
Raul2088
00mercoledì 23 settembre 2009 18:04
Che persone raccapriccianti che consumano questi prodotti Killer.. non li capisco proprio..
_Stellamarina_
00mercoledì 23 settembre 2009 18:08
Re:
cherubina_g, 23/09/2009 17.45:

eh Stella, forse occupandosi proprio di questo business?




Già infatti Cheru....infatti!!
E se non riescono ad entrare in questo giro.. fanno qualunque cosa per procurarsene in altri modi .



basettun
00mercoledì 23 settembre 2009 23:01
Re:
cherubina_g, 22/09/2009 18.11:

CNR: UN MILIONE I CONSUMATORI OCCASIONALI DI COCAINA
Per quanto concerne la fascia d'età dai 35 ai 44 mi stupisce e nella mia stupida ignoranza mi viene difficile comprenderne il motivo. Fondamentalmente l'età delle incertezze dovrebbe essere passata e si dovrebbe avere la maturità necessaria per non compiere un gesto simile



Scusa Cheru, ma l'età delle incertezze non passa mai, la maturità è solo fisica, te lo dice un cinquantenne. Se non avessi la forza che ho, la testa dura, l'egoismo, l'idiozia anche, per credermi un uomo, sarei anch'io preda delle soluzioni facili che conseguono il risultato di esaltare la mente (per poco tempo, ma forse quello necessario) e debilitare il corpo (per sempre).
La vita vera non è facile, è più semplice abbandonarsi a una sopravvivenza virtuale fatta di esaltazioni, entusiasmo e vigore estemporanei. Sembra essere questo il sistema futuro di vita, la droga è un "viagra" per vivere.

cherubina_g
00giovedì 24 settembre 2009 12:23
basettun ho premesso che non riesco a comprenderne le motivazioni, forse capirò tra qualche anno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com