E' fumata bianca: Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00giovedì 14 marzo 2013 07:30
libero news
Il nuovo Papa c'è, la Chiesa universale cattolica ha il suo nuovo Pastore. Jorge Mario Bergoglio, italoargentino classe 1936, è stato eletto al quarto turno di votazione dai 115 cardinali riuniti nella Cappella Sistina. Si chiamerà Francesco I. E' il 266esimo successore di Pietro e subentra a Benedetto XVI che ha rinunciato al Pontificato il 28 febbraio. La fumata bianca dal comignolo è arrivata alle 19,06. C'è voluta quasi un'ora perchè la folla presente a San Pietro e tutti i fedeli collegati con Roma attraverso i media conoscessero l'identità del nuovo Pontefice. Dal cognome italiano - papa Bergoglio ha radici piemontesi - che ha infranto schemi e tradizioni scegliendo un nome sconosciuto nella storia del Pontificato. Francesco, il nome del santo poverello di Assisi.

Papa Francesco I ha invocato la benedizione dei cieli ma anche quella dei fedeli. Queste le sue prime parole: "Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo...ma siamo qui"
rosarossa79
00giovedì 14 marzo 2013 07:30
ANDRA' A PREGARE A SANTA MARIA MAGGIORE- "Il Papa ha detto che vuole andare a pregare la Madonna, credo che ci sarà domani, probabilmente, una visita a Santa Maria Maggiore, ma non so ancora in che orario potrà svolgersi". Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi

Folla in delirio in piazza San Pietro dopo la fumata bianca che annuncia l'elezione del nuovo Papa. Grida di entusiamo, sventolio di bandiere tra le migliaia di fedeli che sono accorsi nonostante la pioggia. Al suono delle campane, la gente continua ad accorrere per poter vedere il Pontefice che tra qualche minuto si affaccerà al mondo intero

SI SCHIERANO LE GUARDIE SVIZZERE- Le Guardie svizzere, il corpo scelto del Pontefice, sono già schierate in piazza San Pietro, con in testa la bandiera dello Stato Città del Vaticano dai colori giallo e bianco. Il loro ingresso, accolto da boati di gioia e applausi della folla festante, è stato accompagnato dalle note della banda musicale vaticana. Procede come una macchina ampiamente collaudata la procedura che segue l'avvenuta elezione di un Papa. E' quindi entrata la banda musicale dell'Arma dei carabinieri, seguita da rappresentanze di tutte le forze armate italiane: Marina, Aeronautica, Esercito, Guardia di Finanza. Presente sul sagrato anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nella veste di primo cittadino della Diocesi del Papa. Via della Conciliazione è letteralmente occupata da decine e decine di migliaia di persone, forse centomila.

ATTESA SPASMODICA- Alla gioia per l'avvenuta elezione del nuovo Papa, segnalata attraverso una inequivocabile fumata bianca dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina, segue ora un'altra attesa spasmodica: sapere chi è il nuovo Pontefice. Si aspetta di conoscere il successore di Benedetto XVI, di conoscere il 265mo successore di Pietro alla guida della Chiesa universale cattolica. Nel 2005, quando fu eletto Joseph Ratzinger, trascorsero 45 minuti dal momento della fumata bianca al momento dell'apparizione del Pontefice dalla Loggia della Basilica di San Pietro. E' probabile che anche questa volta sia così, ovvero il rituale prevede piu' o meno quei tempi di attesa.

PRO SCOLA O PRO SUDAMERICANI- Una Piazza san Pietro zeppa di gente con via della Conciliazione e le vie limitrofe completamente intasate. Questa è l'immagine che arriva in tutto il mondo attraverso i maxischermi posizionati davanti la Basilica di Roma che in diretta registrano l'entusiasmo e il calore della gente per l'elezione del nuovo Papa. Cresce l'attesa per sapere il nome e soprattutto per vederlo affacciarsi dal balcone della loggia dopo il fatidico "Habemus Papam". Migliaia i fedeli, tantissimi i ragazzi e bambini che spingono per arrivare il più possibile sul sagrato. Tutti puntano l'obiettivo della macchine fotografiche e dei tablet verso il balcone. C'è chi azzarda ipotesi sul nuovo Pontefice, nel toto nomine gira la voce dell'italiano Scola, anche se in molti preferirebbero un Papa sudamericano. In realtà, però, alla fine, alla domanda diretta su chi potrebbe essere il nuovo Pontefice, la risposta più comune è "qualsiasi va bene".

SAN PIETRO PIENA- I fedeli sono assiepati in una piazza gremita. le campane suonano a festa e c'è già chi grida "Viva il Papa", "Viva il Papa". I-Pad, telefonini e telecamere per immortalare l'elezione del nuovo pontefice. le persone invadono via della Conciliazione. Le campane continuano a suonare e la gente si riversa per le strade. C'è molta concitazione ed entusiasmo. Piazza San Pietro è un "tappeto" di persone che srotolano striscioni e sventolano bandiere e fazzoletti. Numerosi gli applausi. Per manifestare la gioia dell'evento in molti agitano gli ombrelli aperti. La foto al momento piu' contesa e' quella del comignolo dal quale ancora esce la fumata bianca.

Habemus Papam". Ma non è ancora il Protodiacono, il cardinale francese Jean-Louis Tauran, a pronunciare l'attesa frase dalla oggia della Basilica di San Pietro. E' invece la folla in preda alla gioia che riempie la piazza ad averlo gridato per prima, "impossessandosi" quasi di quella che è una prerogativa del rituale della Chiesa cattolica che annuncia il nuovo Pastore universale. "Viva il Papa, viva il Papa", le altre urla che a ripetizione si sentono in piazza.
rosarossa79
00giovedì 14 marzo 2013 07:31
questo e' giovane almeno non si ritira perche nn ce la fa piu
Orchidea
00giovedì 14 marzo 2013 18:10
aguri
carpediem_63
00venerdì 15 marzo 2013 16:21
Re:
rosarossa79, 14/03/2013 07:31:

questo e' giovane almeno non si ritira perche nn ce la fa piu




[SM=g2814967] giovane?76 anni,mi auguro per lui che duri fino ed oltre i 90 anni,anche perchè e simpatico e semplice
dolcimartini
00sabato 16 marzo 2013 23:43
Re:
rosarossa79, 14/03/2013 07:31:

questo e' giovane almeno non si ritira perche nn ce la fa piu




....polemica ???? [SM=g2814898]

....dalla croce non si scende???? [SM=g2814921]

Valli a sapere i veri, reali, tutti i motivi..... [SM=g2828477]
danila555
00domenica 17 marzo 2013 21:18
Io devo dire che comincia a piacermi la sua senplicità.
Che la Chiesa con lui riesca a tornare alle origini, all'essenziale?
cherubina_g
00lunedì 18 marzo 2013 00:53
Davvero innovatore, simpatico, speriamo sia sempre così
cherubina_g
00lunedì 17 marzo 2014 08:25
è trascorso un anno dall'inizio del suo pontificato e devo dire che ha fatto molto parlare di sè regalando alla Chiesa un'immagine nuova, fresca e soprattutto aperta a temi di attualità quali il divorzio, l'omosessualità. Credo ci sia ancora molto da fare e auguro a Papa Francesco lunga vita. Voi cosa ne pensate di questo anno?
rosarossa79
00lunedì 17 marzo 2014 22:16
Mi chiedo solo come possa dire ad esempio sull omosessualità una cosa diversa da quello che dice la bibbia.
non dovrebbe insegnare la bibbia?
cherubina_g
00martedì 18 marzo 2014 21:28
bhè lui ha solo detto che lui non è nessuno per giudicare e per impedire ad un omosessuale di avvicinarsi al cammino di Dio
rosarossa79
00mercoledì 19 marzo 2014 07:52
Vabbe ma questo era scontato.. cioe mi srmbra un enfatizzare in maniera eccessiva tutto cio che dice... è scontato che tutti possono avvicinarsi a Dio non ha detto nulla di eclatante.
sento applausi a nn finire solo perche dice buongiorno..... mba
cherubina_g
00venerdì 21 marzo 2014 08:11
Ha un modo innovativo di comunicare, meno distante dalla gente. Io lo osservo da uomo e non da credente, anche perché in questa fase della mia vita sto attraversando un momento diciamo laico. Applaudire ad un buonasera può sembrare fuori luogo, in effetti quando saluto una persona questa non mi accoglie battendo le mani, ma forse chi crede e anche chi non crede riesce a sentirlo più vicino. Ha un linguaggio semplice, non è impeccabile, ha un sorriso. Abbiamo bisogno di un cambiamento, di un'evoluzione e in questa mission non sta fallendo.
rosarossa79
00venerdì 21 marzo 2014 22:15
Io sono credente ma non mi sento di credere ad una persona come me.
Mi sento di credere alla parola di Dio la bibbia e dopo averla letta accuratamente mi sento di dire che non ho letto mai una parte dove si parla della figura del papa...
e mi chiedo chi ha stabilito che deve esserci un papa e perché. ..
l ho chiesto a diversi sacerdoti nessuno ha saputo darmi risposta. ...
per quello trovi eccessivo il clamore.. a volte ci ddimentichiamo di Dio ed esaltiamo le persone. .. grave a mio avviso
danila555
00domenica 23 marzo 2014 23:16
Il clamore deriva dal fatto che dà un'immagine nuova della Chiesa. Difficilmente un papa si presenta dicendo buongiorno o buonasera. I papi del passato non l'hanno mai fatto, troppo rigidamente legati ai canoni. A me piace molto questo modo di comunicare.
La Bibbia ne parla nel Nuovo Testamento, San Pietro in effetti è stato il primo papa.
rosarossa79
00lunedì 24 marzo 2014 09:00
Potresti dani scrivermi il versetto dove dice che era un papa?
Non sono riuscita a trovarlo
danila555
00lunedì 24 marzo 2014 23:43
Non ricordo con precisione. Ma non si parla della parola papa. Ricordo che Gesù gli disse:- Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa.
Quando ho un po' di tempo te lo cerco.
danila555
00lunedì 24 marzo 2014 23:47
Re:
rosarossa79, 24/03/2014 09:00:

Potresti dani scrivermi il versetto dove dice che era un papa?
Non sono riuscita a trovarlo




E' Matteo 16:18
rosarossa79
00martedì 25 marzo 2014 07:10
A si si ho capito a cosa ti riferisci, grazie
Raul1988J
00martedì 25 marzo 2014 09:42
mmmh a me non ha dato una particolare emozione .. ma questo forse perchè io sono uno che non pratica e distante dalla religione :)dagli scandali della peedofilia alla permissione del turismo religioso nelle mete piu " famose " fatima e lourdes in primis !! io non pratico non riesco a vedere la chiesa come il tramite al contrario quando voglio avere un momento da dedicare alla preghiera la faccio da solo ( penso che abbia la stessa importanza ) . :)
rosarossa79
00mercoledì 26 marzo 2014 13:04
Be ci sono tante cose che nn comprendo che ho chiesto anche al parroco locale ma nn mi ha dato risposta.. tipo come dicevo prima, perche si fa chiamare papa, perché non legge mai la bibbia quando parla ( cosa che nn fa nemmeno il prete) perché non va come faceva Gesù di porta in porta ... solo x dirne alcune....
Sarà che nel leggere la bibbia mi sono affascinata e trovo molte cose contrastanti
rosarossa79
00giovedì 27 marzo 2014 07:53
Ho trovato questo in riferimento al versetto che hai citato tu danila....

Pietro fu il primo papa?
Per dimostrare che la chiesa è fondata su Pietro, i cattolici si sono sempre rifatti alle parole di Gesù riportate in Matteo 16:18: “Tu sei Pietro, e su questo masso di roccia edificherò la mia congregazione”. Tali parole sono scritte in latino anche alla base della cupola della Basilica di San Pietro a Roma.
Agostino, riverito Padre della Chiesa, un tempo sosteneva che la congregazione fosse edificata su Pietro. Tuttavia, verso la fine della sua vita, cambiò idea sul significato delle parole di Gesù. Nelle sue Ritrattazioni spiegò che la chiesa, ovvero la congregazione cristiana, fu fondata su Gesù e non su Pietro. Scrisse: “Non gli è stato detto infatti: Tu sei pietra, ma Tu sei Pietro; pietra era il Cristo”.* — I due libri delle ritrattazioni, trad. di P. Montanari, Libreria Editrice Fiorentina, 1949, p. 118.

cherubina_g
00giovedì 27 marzo 2014 10:53
I dubbi credo che leggendo le scritture verranno a tutti, uno buffo per me per esempio è sulla durata della vita di Matusalemme, ma è stupido il mio in confronto a quelli che dici tu Rosarossa. Ok la Bibbia forse non affermerà nulla di concretamente rivolto alla figura del Papa, però esiste la figura dei patriarca nell'Antico Testamento,quindi penso per analogia se il popolo ebraico aveva un riferimento, una sorta di capostipite identificato come colui che detiene l'autorità della famiglia, perché il popolo cristiano/cattolico non deve avere il suo Papa, la sua guida? 
rosarossa79
00giovedì 27 marzo 2014 13:39
Perche un popolo "cristiano" ha già uno che li guida, Cristo ... come in teoria dice la parola stessa.. certo è un mio parere
danila555
00sabato 29 marzo 2014 00:39
Re:
rosarossa79, 27/03/2014 13:39:

Perche un popolo "cristiano" ha già uno che li guida, Cristo ... come in teoria dice la parola stessa.. certo è un mio parere



Guarda Rosarossa, ogni religione ha le sue regole. Uno aderisce a una religione e rispetta queste regole. Questo succede in tutte le religioni di questo mondo
Le regole che valgono per l'una, non valgono per l'altra. Ma questo succede perché le regole vengono fatte dagli uomini.
La legge dell'Amore è l'unica regola da seguire.
Il cristianesimo sicuramente non insegna l'amore. Non voglio parlare dei T. d G. perché non ho approfondito, ma le poche volte che ho parlato con qualcuno di loro, mi sembrano lontanissimi dal praticare il vero amore. Forse il Buddismo (che tra l'altro non è una religione) insegna amore, compassione, altruismo....
E' per questo che, secondo me, ognuno deve farsi una sua religiosità,
basata sull'amore autentico, amore verso l'altro, verso il debole... Voglio sperare che il papa continui in questa direzione!


rosarossa79
00sabato 29 marzo 2014 07:52
Io raramente parlo di religioni danila perché credo sia stata inventata dagli uomini.. mi senti parlare della bibbia questo si..perche mi affascina leggerla.
ma in genere ammiro molto chi ha fede, di qualsiasi tipo o religione essa sia...
non mi piace chi , in ogni religione o fede che sia, fa di tutt erba un fascio.. chi , a causa di alcuni preti pedofili, critica la categoria anche chi invece lo fa x devozione, in genere solo x fare un esempio
danila555
00sabato 29 marzo 2014 22:54
Io credo che se uno fa il prete debba essere un esempio di correttezza, non esiste che pratichi pedofilia o altro!!!
Non vale il detto "fai quello che il prete dice e non quello che il prete fa". Invece di farsi sacerdote poteva fare un lavoro qualsiasi!
Questo vale anche per tutti i ruoli che si svolgono.
Anche i genitori debbono essere degli esempi per i figli.
Guarda i politici come ci hanno ridotto!!! Semplicemente perché corrotti e, invece di prendere atto della loro incompetenza e pagarne le conseguenze, ci chiedono sacrifici che essi non si sognano neppure lontanamente di fare. Invece dovrebbero essere degli esempi di correttezza, lealtà e legalità.
Non ci sono parole!!!!!!
Purtroppo siamo arrivati a un punto di non ritorno.
Secondo me bisogna ripartire da zero, in tutti i campi!

[SM=g2814969]
rosarossa79
00sabato 29 marzo 2014 23:37
Io credo fermamente che presto si ripartirà da zero
cherubina_g
00martedì 1 aprile 2014 10:24
Re:
danila555, 29/03/2014 22:54:

Io credo che se uno fa il prete debba essere un esempio di correttezza, non esiste che pratichi pedofilia o altro!!!
Non vale il detto "fai quello che il prete dice e non quello che il prete fa". Invece di farsi sacerdote poteva fare un lavoro qualsiasi!
Questo vale anche per tutti i ruoli che si svolgono.
Anche i genitori debbono essere degli esempi per i figli.
Guarda i politici come ci hanno ridotto!!! Semplicemente perché corrotti e, invece di prendere atto della loro incompetenza e pagarne le conseguenze, ci chiedono sacrifici che essi non si sognano neppure lontanamente di fare. Invece dovrebbero essere degli esempi di correttezza, lealtà e legalità.
Non ci sono parole!!!!!!
Purtroppo siamo arrivati a un punto di non ritorno.
Secondo me bisogna ripartire da zero, in tutti i campi!

[SM=g2814969]



tempo fa ho sentito parlare di questa donna
la chiamano la sacerdotessa della felicità. Ho parlato con un signore che è stato all'incontro partecipando da volontario. Mi ha detto una frase che tu hai scritto, "bisogna ricominciare da zero". Mi ha suggerito di credere nell'amore, nel bene, perché c'è una forza oscura che ci sta spingendo verso l'odio, verso la possibilità di farci la guerra uno contro l'altro solo per un pezzo di pane. Tutto deve rinascere da lì dall'amore e in effetti l'abbraccio è il gesto più puro che secondo me esista per manifestare il sentimento.

danila555
00domenica 6 aprile 2014 23:43
Re: Re:
cherubina_g, 01/04/2014 10:24:



tempo fa ho sentito parlare di questa donna
la chiamano la sacerdotessa della felicità. Ho parlato con un signore che è stato all'incontro partecipando da volontario. Mi ha detto una frase che tu hai scritto, "bisogna ricominciare da zero". Mi ha suggerito di credere nell'amore, nel bene, perché c'è una forza oscura che ci sta spingendo verso l'odio, verso la possibilità di farci la guerra uno contro l'altro solo per un pezzo di pane. Tutto deve rinascere da lì dall'amore e in effetti l'abbraccio è il gesto più puro che secondo me esista per manifestare il sentimento.




La storia ci insegna che quando un ciclo è finito, non si può aggiustare, come stiamo cercando di fare. Qui non c'è niente da aggiustare. Siamo arrivati al culmine, siamo scesi, ora non si può risalire lo stesso ciclo, bisogna salirne un altro.
Stiamo uscendo dall'era dei Pesci per entrare in quella dell'Acquario
che prevede un'apertura mentale e senza pregiudizi, vede il fallimento di vecchi schemi sociali e religiosi e delle tendenze culturali costrittive per la libertà di scelta dell'individuo. Sono tipici dell'era dell'Acquario anche la ricerca di cure alternative, omeopatia, discipline orientali e il ritorno alla meditazione come ricerca interiore di sé stessi e ribellione, intesa come anticonformismo e ricerca del nuovo. Tutte queste caratteristiche, tipiche dell'epoca attuale, portano gli astrologi a considerare imminente l'arrivo dell'era dell'Acquario


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com