I Santi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
basettun
00giovedì 30 luglio 2009 21:48
Perchè non anche i Diavoli?
Perchè la Chiesa nomina Santi fra coloro i quali in vita hanno agito secondo i comandamenti di Dio e non nomina Diavoli fra coloro che invece non sono stati così virtuosi ed anzi sembra che abbiano servito Satana?
Che ne direste se la Chiesa nominasse Diavolo Hitler o Diavolo Stalin o Diavolo un boss della mafia?
_Mamu_
00giovedì 30 luglio 2009 23:14
Scusami Basettun, la Chiesa nomina Santi, non nomina Angeli.. i diavoli sono Angeli che in origine si opposero al potere di Dio. Ci possono essere indemoniati e c'è chi nella Chiesa li riconosce.. non capisco il fuoco della discussione..
basettun
00giovedì 30 luglio 2009 23:20
Mi piacerebbe un calendario coi nomi degli indemoniati. Non c'è fuoco nella discussione ma solo acqua santa.
_Mamu_
00venerdì 31 luglio 2009 00:25
Dimmi tu cosa ci può essere di bello nel sapere il nome di una persona che professa il male! a che pro?

E poi scusami ma per esempio in una scuola le persone che si ritirano non appaiono negli elenchi dei diplomati.. perchè la Chiesa dovrebbe fare la lista dei "ritirati"?
è una discussione secondo me impostata male che stai proseguendo sul filo della provocazione..
basettun
00venerdì 31 luglio 2009 15:27
E' probabile che la discussione sia impostata male ma non voglio essere provocatorio. Vorrei solo evidenziare che la Chiesa non si è mai schierata a viso aperto contro i dittatori e i mafiosi, per viso aperto intendo come stanno facendo i monaci buddisti contro i dittatori cinesi, tanto per capirci. Lì c'è coerenza e coraggio.
Ma una Chiesa che non si è schierata contro Hitler è vergognosa, una Chiesa che non dichiara a gran voce l'opposizione alla mafia è vergognosa. Mi dirai che non è vero, che la Chiesa lo fa, ma ti rispondo che secondo me lo fa sottovoce e solo per tacitare i sospetti di connivenza. Mi dirai che la Chiesa non è connivente ed io ti rispondo che secondo me lo sono gli uomini che la rappresentano. Ma gli uomini fanno la Chiesa e secondo me oggi la Chiesa è rappresentata male.
Ti rivolgo un segno di pace [SM=g10703]
_Stellamarina_
00venerdì 31 luglio 2009 16:51
Su questo sono daccordo con te Basettun, la chiesa purtroppo è rappresentata male.
Quanti "veri" uomini di fede, rischierebbero la propria vita, come fanno i monaci tibetani (tanto per citarli)?
Pochi davvero....

Però, per quanto riguarda nominare una persona malvagia, diciamo che nella vita si tende ad esorcizzare quello che è il male e glorificare il bene e chi ha fatto del bene.
figurina
00venerdì 31 luglio 2009 17:00
sì sa che il diavolo è l'angelo più bello [SM=g8463]
_Stellamarina_
00venerdì 31 luglio 2009 17:46
Certo, è per questo che è stato cacciato dal paradiso terrestre....
figurina
00venerdì 31 luglio 2009 17:55
infatti io sono brutto:) dico questa cosa non per sminuire questo topic o la bibbia o qualunque religione io sono io...IO
basettun
00venerdì 31 luglio 2009 19:08
Credo che non si debba dimenticare nulla, nè il bene e tanto meno il male. La società laica ha i suoi giorni del ricordo nel bene e nel male, con tanto di nomi di vittime e carnefici.
Il fatto che la Chiesa non voglia nominare i cattivi, anche se sono già morti, è solo una scelta politica: oggi sono amico del cattivo perchè il cattivo comanda, domani sono amico del buono perchè il buono comanda, ma se dopodomani torna a comandare il cattivo come mi metto se ne ho parlato male?
Ragiona così pure Totò Riina
iltarlo
00venerdì 31 luglio 2009 19:09
Non ho capito se credi sia meglio puntare sui due lati della medaglia per valorizzarne la parte positiva .....cmq al di la' della santita' punterei piu sulla umanita'..anche con qualche buon peccato
mcol
00venerdì 31 luglio 2009 22:40
Che livello... [SM=g1882335]
cherubina_g
00sabato 1 agosto 2009 09:37
affermare con certezza che la chiesa in prima persona non si sia scagliata contro la mafia è un po' azzardato.
Ricordo un tale Pino Puglisi, si è opposto alla mafia.. pensa un po' l'hanno anche ammazzato... ma forse il suo gesto non è stato abbastanza.. e poi possiamo dimenticarci del discorso che tenne Giovanni Paolo 2 il 9 maggio del 1993 ad Agrigento? queste erano le sue parole:

"Dio ha detto una volta non uccidere.
Non può l’uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio

Questo popolo, popolo siciliano, talmente attaccato alla vita, popolo che ama la vita, che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, civiltà della morte!?

Lo dico ai responsabili: convertitevi!
Una volta, un giorno, verrà il giudizio di Dio!”

Forse sono solo casi isolati, ma qualcuno ha almeno provato ad abbattere questo muro di omertà.

basettun
00sabato 1 agosto 2009 22:08
Il Vaticano è uno Stato e si comporta come uno Stato qualsiasi adottando la diplomazia e la politica, vedo in quest'ottica sia il discorso del capo di Stato vaticano del 1993 che il discorso del capo di Stato vaticano del 1942. C'è solo un piccolo particolare che non va sottovalutato, il capo di Stato vaticano è il Papa, l'erede del trono di Pietro che porta la parola di Gesù e non può, non deve, ridursi a figura politica ma, secondo me, deve esporre al martirio tutti i cristiani, proprio come ha fatto Gesù.
Pino Puglisi è un uomo che è stato ucciso dalla mafia ma ha fatto solo quello che tutti gli uomini dovrebbero fare, opporsi alla mafia, combatterla ognuno con le sue possibilità e le sue capacità, con dignità e senza temere una crocifissione. La Chiesa non lo fa.
Chi non vive qui non può vedere prelati, politici, imprenditori e mafiosi che vanno insieme sotto braccio. E' uno schifo!
mcol
00lunedì 3 agosto 2009 15:46
Don (inteso come prete e non come capofamigghia) Pino Puglisi era un sacerdote di Santa Madre Chiesa e questo non può essere stralciato dalla sua identità, essendone anzi la peculiarità. E nel suo quartiere, per i suoi, don Pino Puglisi era la Chiesa.

Curioso poi che i pagani sappiano meglio di lui stesso che cosa debba e non debba fare il Papa...il concetto di "esporre i fedeli al martirio", detto così suona un po' musulmano. Solo che noi non abbiamo il vezzo degli attentati suicidi, né vergini che ci aspettano (aspetta e spera) in paradiso

[SM=g8956]
_Stellamarina_
00lunedì 3 agosto 2009 17:27
Ma scusate quale sarebbe il ruolo di demonizzare un cattivo???
Sappiamo che ha fatto del male, sappiamo quello che ha fatto Hitler per esempio e ne siamo tutti consapevoli, ma a che scopo demonizzarlo??
Perchè resti nella mente dei cristiani come un demone???
Fu un personaggio storico e secondo me in quanto tale deve essere ricordato.
Oppure "demonizzare Riina?? A che pro??
Pensate che tutti quelli che hanno un parente ucciso da lui demonizzandolo si sentiranno meglio???
Purtroppo sono personaggi che nolenti o dolenti ricorderemeo per sempre, sia noi che le ostre future generazioni... e penso che basti così
basettun
00domenica 9 agosto 2009 19:45
Re:
_Stellamarina_, 03/08/2009 17.27:

Ma scusate quale sarebbe il ruolo di demonizzare un cattivo???
...
Purtroppo sono personaggi che nolenti o dolenti ricorderemeo per sempre, sia noi che le ostre future generazioni... e penso che basti così



E' proprio questo il senso delle giornate della memoria, fare in modo che le generazioni future, che non hanno vissuto in prima persona quel dramma, abbiano la possibilità di conoscerlo e possano operare affinché non accada più. Vedi Stellamarina, credo che se nessuno parlasse più di Hitler, resterebbero a parlarne solo i suoi seguaci che esistono ancora oggi ed esisteranno sempre, col rischio che prima o poi ne possa rinascere un altro.
Secondo me la Chiesa dovrebbe schierarsi apertamente (con le parole e con i fatti) contro dittatori e mafiosi. Si parla da tanto di scomunica nei confronti dei mafiosi conclamati ma l'idea è stata accantonata, perchè? I mafiosi ricevono tutti i sacramenti che a volte vengono rifiutati alle persone perbene, ho diversi amici che non possono ricevere la comunione solo perchè divorziati. O forse che essere divorziati sia un male maggiore che essere mafiosi? Per la Chiesa sembra proprio di sì.
Mi piacerebbe una Chiesa che applicasse il Verbo di Cristo e che avesse la forza cristiana di opporsi al Male piuttosto che la Chiesa di oggi, debole per scelta politica e cieca e sorda per volontà diplomatica.
Sì, voglio un elenco degli uomini cattivi, almeno di quelli già morti, firmato da ogni Papa al suo insediamento.



mcol
00lunedì 10 agosto 2009 11:29
Re: Re:
basettun, 09/08/2009 19.45:


Sì, voglio un elenco degli uomini cattivi, almeno di quelli già morti, firmato da ogni Papa al suo insediamento.



Immagino che l'elenco perfetto sarebbe solo quello redatto da te...altrimenti rischieresti di trovare qualche sorpresa, ad esempio un tal Ernesto Guevara detto il Che.

E poi quali sono i criteri con cui classificare un uomo "cattivo"? Con i "soli" dieci comandamenti credo che saremmo tutti nell'elenco...ah già, ma anche quelli sono "superati" [SM=g10669]
rosarossa79
00lunedì 10 agosto 2009 11:36
Re:
_Stellamarina_, 31/07/2009 17.46:

Certo, è per questo che è stato cacciato dal paradiso terrestre....




[SM=g10321] dici davvero ?
cioe pensi davvero che sia stato cacciato per questo motivo ? [SM=g10321]
basettun
00lunedì 10 agosto 2009 22:03
Re: Re: Re:
mcol, 10/08/2009 11.29:


E poi quali sono i criteri con cui classificare un uomo "cattivo"? Con i "soli" dieci comandamenti credo che saremmo tutti nell'elenco...ah già, ma anche quelli sono "superati" [SM=g10669]



Con i dieci comandamenti sarebbero nell'elenco pure i santi, ma ci sono criteri di valutazione più adeguati alla società moderna che tengono conto del bilanciamento fra bene e male procurato da ognuno. Nonostante tutto forse il Che ne resterebbe fuori, come Garibaldi, ma nell'elenco ci sarebbero diversi papi guerrieri.
_Stellamarina_
00venerdì 14 agosto 2009 12:33
Re: Re:
basettun, 09/08/2009 19.45:



E' proprio questo il senso delle giornate della memoria, fare in modo che le generazioni future, che non hanno vissuto in prima persona quel dramma, abbiano la possibilità di conoscerlo e possano operare affinché non accada più. Vedi Stellamarina, credo che se nessuno parlasse più di Hitler, resterebbero a parlarne solo i suoi seguaci che esistono ancora oggi ed esisteranno sempre, col rischio che prima o poi ne possa rinascere un altro.




Scusami ma in parte non sono daccordo, non bisogna "santificare" un cattivo (hitler) per far si che lo si ricodi (in maniera negativa)
Non bastano i libri di storia?
Epoi (visto che si parla proprio di hitler) non credo che la chiesa non abbia preso le distanze da questo individuo..
Io grazie a Dio non ho vissuto in prima persona questo dramma, ma lo conosco così come lo conosceranno i miei figli e i loro figli.
E' la storia, così come conosciamo quella degli antichi roomani... nessuno lo dimenticherà mai..



mcol
00martedì 18 agosto 2009 08:46
Re: Re: Re: Re:
basettun, 10/08/2009 22.03:



Con i dieci comandamenti sarebbero nell'elenco pure i santi, ma ci sono criteri di valutazione più adeguati alla società moderna che tengono conto del bilanciamento fra bene e male procurato da ognuno





Quindi appunto, i comandamenti sarebbero superati (e infatti in parte lo sono nel senso che Cristo ha dato un comandamento nuovo, amare il prossimo, ma non nel senso che i "valori morali" cui fanno riferimento abbiano perso di significato...).

Il criterio che tu proponi è troppo soggettivo, visto che per la "società moderna" i concetti di bene e male corrispondono all'incirca a ciò che passa per la testa ad ogni singolo individuo. Occorrerebbe procedere dunque su base statistica o per votazione, ma poi si sa, molti si asterrebbero dalle urne...
_Mamu_
00martedì 18 agosto 2009 10:22
Re: Re: Re: Re: Re:
mcol, 18/08/2009 8.46:



per la "società moderna" i concetti di bene e male corrispondono all'incirca a ciò che passa per la testa ad ogni singolo individuo.




Grande Mcol! Concordo pienamente.. poi ci si stupisce per il senso di vuoto e smarrimento..
basettun
00martedì 18 agosto 2009 22:10
Mi permetto di dissentire, in una società moderna laica i concetti di bene e male esistono eccome e sono anche chiarissimi ed espressi nelle leggi di ogni Paese che abbia raggiunto un livello superiore di civiltà e di rispetto dei diritti umani. Certo questi concetti non sono imbalsamati ma si evolvono seguendo un percorso, forse non sempre lineare e fluido, che porta ad un miglioramento e ad una forma di civiltà ancora più elevata.
La spinta non è data dalle religioni ma dal desiderio dell'uomo di somigliare sempre di più all'idea di divino che ci sovrasta, questo perchè l'idea è pura e riesce a superare anche le gabbie ideologiche nelle quali le religioni ci costringono.
Pur essendo fantastica (parere personale), l'idea è razionale e valida, non lo è invece l'organizzazione che se ne appropria e la fa diventare un insieme di dogmi che prescinde dall'idea iniziale.
I valori morali oggi esistono, non siamo una società immorale, ma non sono quelli di cinquant'anni fa. Oggi la donna è considerata un pari dell'uomo mentre all'inizio del secolo scorso non aveva neanche diritto al voto, oggi si possono fare cose che prima erano considerate immorali ma abbiamo capito che non lo sono. Chi direbbe mai che divorziare è immorale? Solo la Chiesa, nemmeno i cristiani.
_Mamu_
00mercoledì 19 agosto 2009 09:45
Il discorso sui concetti di bene e male è molto interessante ma siamo off topic.. apro una nuova sezione sull'argomento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com