Il ruolo della Chiesa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Mamu_
00lunedì 10 maggio 2010 10:59
Eccovi un argomento che si cita spesso in altre discussioni, sfogatevi!
Cosa avete contro la Chiesa o al contrario quali elementi positivi le attribuite?
E inoltre, pensate che possa esistere cristianesimo senza Chiesa?
Il tutto, per favore, sempre con toni di rispetto per chi la pensa diversamente.
rosarossa79
00lunedì 10 maggio 2010 13:52
pensate che possa esistere cristianesimo senza Chiesa?


ovviamente si
tanti di quelli che sono cristiani non vanno in chiesa
basettun
00lunedì 10 maggio 2010 21:48
Con tutto il rispetto Manu, io non sento la necessità di...sfogarmi, sono sul forum per trovare spunti di dibattito esprimendo le mie idee, dato che la scuola l'ho finita da tempo. Ma se credi, posso dirti "va bene maestra" [SM=g10703]
basettun
00martedì 11 maggio 2010 22:32
Mi piacerebbe tanto scambiare opinioni su questo argomento ma vorrei chiedere a Manu di farci capire che lo desidera anche lei, così come ha postato ha tanto l'aria di un compito in classe, grazie [SM=g8463]
_Stellamarina_
00mercoledì 12 maggio 2010 10:29

Allora vediamo un pò....Cosa ho contro la chiesa??? E' di chiesa cattolica che parli ?? Bhe... ci sono delle cose che non condivido. Come la prostrazione alle immagini sacre, per esempio.
Sono solo immagini per me... Posso pregare Dio in qualunque posto del mondo, io non ho bisogno di inginocchiarmi davanti ad un'immagine e pregarla.
Non condivido nemmeno l'enorme ricchiezza della chiesa...e in contrasto l'infinita povertà del mondo..
Cristiani senza chiesa?? Si eccome... certo che ci sono cristiani, che hanno davvero offerto la loro vita .. senza l'aiuto della chiesa.
Però allo stesso tempo, ci sono membri conosciuti e meno conosciuti della chiesa che hanno fatto tanto per l'umanità, sacerdoti, papi...
o semplicemente sacerdoti che hanno sempre una buona parola per te, un buon consiglio...
_Mamu_
00mercoledì 12 maggio 2010 12:47
Basettun mi dispiace se è questo quello che passa, non era assolutamente mia intenzione, ho parlato di sfogo perchè spesso percepisco rabbia, giustificata tra l'altro, verso questo Istituto. Se non fosse rabbia forse si riuscirebbe a vedere oltre che i lati negativi anche quelli positivi a prescindere da ciò in cui si crede. Inotre è l'argomento che spesso porta off topic altre discussioni, in questo senso ho pensato che fosse giusto creare uno spazio in cui buttare giù tutto.
Personalmente non sono a favore della Chiesa sempre e comunque, al suo interno penso che ci siano persone che abbiano commesso errori gravissimi, che siano accusabili e attaccabili, tuttavia credo anche che ci siano dei lati positivi, che cercherò di razionalizzare in un altro momento perchè adesso non posso.
In ogni caso può darsi che passi la mia irritazione rispetto al fatto che a volte il dialogo non lo si cerchi su questi temi.. si spara e basta a prescindere da quale lato penda l'ago. Sono molto interessata al punto di vista di tutti, credenti e non, arrabbiati, idealizzatori e realisti.
Il fatto che io mi sforzi di vedere lati positivi e negativi non vuol dire che ho la verità in mano, nè che so già tutto, nè che sono immune da pregiudizi, sarei stupida e ingenua se lo pensassi, significa solo che cerco di strutturare un approccio dinamico, che da valore a tutti. Sono ot ma da moderatrice trovo giusto rendere più chiara la mia linea di intervento, che non si incentra sull'idea espressa ma sull'aggressione anche sottile ed indiretta a chi la pensa diversamente. Creare l'atmosfera per un dibattito sereno è il mio intento, ma non è detto che sia in grado di farlo, anche io ho un'emotività e non riesco magari ad essere obiettiva, mi scuso per le volte in cui è accaduto e mi rendo assolutamente disponibile per eventuali confronti in merito in privato.
basettun
00mercoledì 12 maggio 2010 23:29
ot: ok Manu, se vuoi c'incontriamo per un caffè e parliamo di Chiesa...scherzo, non parlerei mai di Chiesa con te, mi metteresti ko [SM=g7255] ma lo sai che sono sensibile e ho percepito, nel tuo post, una sorta di forzatura al ruolo di moderatrice, per un attimo ti ho dovuta guardare dal basso in alto forzando le mie vertebre cervicali non più giovanissime... [SM=g9524]

it: Penso che la Chiesa sia necessaria ma è lenta come una lumaca, al contrario di quanto invece sia stata veloce all'inizio della sua storia. Il club dei cristiani è stato all'avanguardia della modernità e oggi è nella retroguardia del conservatorismo, sarà perché i dirigenti sono anziani o perché la Chiesa non sa stare al passo coi tempi, ma la Chiesa, che in passato è stata ambita dai giovani, oggi appare vecchia, appassita, arroccata.
Credo anche che il club dei cristiani abbia fatto scelte così palesemente e orribilmente cattive in passato (mi riferisco alle cosiddette guerre sante, alla cosiddetta santa inquisizione, e alla non detta ma fatta alleanza coi malvagi della politica internazionale di tutti i tempi e coi ricchi in dispregio dell'insegnamento cristiano)che oggi non può essere più credibile...come la massoneria.
Ritengo che sarebbe più dignitoso sciogliere il club e costituirne uno nuovo [SM=g8463]

rosarossa79
00giovedì 13 maggio 2010 13:06
Penso che la Chiesa sia necessaria




necessaria per cosa ?
basettun
00giovedì 13 maggio 2010 22:00
Necessaria per riunire in un'associazione riconosciuta persone che hanno gli stessi interessi. Necessaria come tutte le associazioni culturali, le associazioni sportive, i sindacati, i partiti politici. Necessaria da un punto di vista del Diritto civile che prevede il libero associazionismo per poter realizzare al meglio le attività condivise e che non ledono la libertà di altri che non le condividono.
Come tutte le associazioni, anche la Chiesa dovrebbe adeguarsi alle disposizioni del Diritto e garantire che al suo interno non ci siano discriminazioni razziali, di sesso e di orientamento politico. Cosa che non accade dato che la Chiesa considera le donne inferiori agli uomini, gli omosessuali depravati e i comunisti delinquenti. Già solo per questo lo Stato italiano dovrebbe intervenire. Inoltre, la Chiesa iscrive nei propri registri i bambini neonati, contro la loro volontà esplicita, e gli infanti battezzati vanno ad infoltire l'elenco degli associati, cosa che garantisce all'associazione di raggiungere un numero di soci cospicuo e ricevere i contributi statali e tutti gli altri benefici che ne derivano.
Dal punto di vista del Diritto, il club dei cristiani (la Chiesa) andrebbe perseguita penalmente per i reati che commette battezzando i neonati e dovrebbe restituire tutti i benefici economici acquisiti mediante questa pratica illegale.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com