In mare con auto anfibia: multati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00martedì 21 luglio 2009 09:09
Viareggio, volevano andare a Venezia


Una vecchia Maserati Biturbo dipinta di fucsia e trasformata in barca, grazie ad un motore fuoribordo, è stata fermata nelle acque al largo di Forte dei Marmi da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Viareggio. L'auto era stata attrezzata per la navigazione in mare, ma i due occupanti non erano in possesso dei documenti necessari per navigare e delle dotazioni minime di sicurezza. Sono stati multati per illecito amministrativo.

Chi ha ideato e trasformato l'auto galleggiante, peraltro, non è nuovo a simili imprese: Marco Amoretti e Marco Di Candia, di 34 e 31 anni, originari di Sarzana, dieci anni fa avevano attrezzato per la navigazione una Volkswagen Passat e una Ford Taunus riempite di poliuretano espanso per farle galleggiare.

Quella volta, i due riuscirono a compiere in quattro mesi di navigazione un viaggio partito dalle Canarie e conclusosi in Martinica. Un gesto dedicato al padre in fin di vita di Marco, Giorgio Amoretti, che aveva tentato analogo viaggio venti anni prima con un Maggiolino riadattato alla navigazione, ma era stato fermato dalle autorità spagnole.

Sulla Maserati invece erano presenti adesivi con scritto "To Venezia From Sarzana", segno dell'intenzione di compiere una sorta di circumnavigazione della penisola italiana. Sono stati gli stessi Amoretti e De Candia, piuttosto sorpresi dallo stop della capitaneria di porto, a raccontare quale fosse il loro itinerario.

Nega ogni coinvolgimento diretto nell'impresa la società di soccorso stradale che figura tra gli "sponsor" del viaggio, sulla carrozzeria dell'auto, insieme a un istituto di credito.

"Mi hanno chiesto una macchina vecchia - dice il titolare del soccorso stradale - già radiata dal Pra. Quella Maserati era da 15 anni nel piazzale, ed era già stata privata delle parti inquinanti. Sapevo che avevano già navigato nell'oceano con due macchine, ma non sapevo che lo avrebbero fatto anche con questa".
_Stellamarina_
00mercoledì 22 luglio 2009 11:33
Ahahah però .. una bella idea.... [SM=g9361]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com