Inquinamento ambientale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Mamu_
00martedì 20 settembre 2011 20:56
Una ricerca condotta in Svizzera dall’EMPA di Dübendorf, pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, evidenzia che l'Italia produrrebbe una quantità di emissioni di gas a effetto serra con valori compresi tra le 10 e le 20 volte in più rispetto ai dati ufficiali.

In particolare l'accusa riguarda i dati sull'emissione di un gas serra impiegato nei sistemi di condizionamento e refrigerazione, il trifluorometano (Hfc-23). Tale gas ha una vita atmosferica di 270 anni e un potenziale di riscaldamento maggiore di quasi 15 mila volte quella dell'anidride carbonica.

I Paesi aderenti al protocollo di Kyoto sono tenuti a segnalarne la produzione e la quantità di emissioni generate e dal 1° gennaio 2010 ne sono state vietate l’importazione, la produzione e la vendita per nuove apparecchiature. Dal 1° gennaio 2015 gli Hcfc saranno completamente banditi.

Al belpaese, in quanto a false dichiarazioni sui livelli delle emissioni, si accostano altre Nazioni, primi della lista i Cinesi già produttori di circa ¼ del totale mondiale, mentre su suolo europeo troviamo dopo l'Italia anche inglesi e olandesi.

(tratto da un articolo di Roberta Ragno pubblicato su www.greenme.it)

Da qualche anno sembrano riemergere le tematiche ambientali e aumentano gli sforzi per sensibilizzare al rispetto della natura anche se risulta faticoso smontare cattive abitudini ed interessi economici ruotanti attorno ad esse.

Voi vi sentite vicini alla battaglia contro l'inquinamento o lo sentite come un tema lontano, che non vi riguarda in prima persona?
danila555
00martedì 20 settembre 2011 22:20
Secondo me si può fare molto, basta eliminare delle abitudini e prenderne altre.
Non dico che è facile.
Se però ci ricordiamo bene, qualche anno fa, quando alcuni Comuni aderirono alla raccolta differenziata ci sembrava di perdere tempo a separare i vari materiali, ma adesso è diventata un'abitudine, quindi non ci costa fatica. Questo è solo un esempio.
Secondo me è solo un problema mentale e si può fare molto.
Io credo che nel nostro piccolo tutti collaboriamo.

Forse ci vorrebbe qualche proposta in più da parte dei nostri governi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com