Integratori: quante false promesse!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 25 ottobre 2010 17:41
Bocciate molte indicazioni salutistiche
Sono ormai moltissimi, occupano sempre maggior spazio nei supermercati e compaiono continuamente negli spot pubblicitari: sono i prodotti alimentari, dietetici, per gli sportivi o per chi soffre di allergie. Promettono risultati e benefici di ogni sorta, ma spesso si tratta di specchietti per le allodole, non supportati da adeguati studi scientifici nell'80 per cento dei casi. Lo affermano gli esperti scientifici dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie che nell'ultimo anno ha adottato pareri su 808 indicazioni "funzionali generiche" sulla salute. Dall'Authority con sede a Parma parere ''favorevole'' è andato al 20 per cento delle etichette salutistiche, in cui sono state riscontrate sufficienti prove scientifiche a loro supporto.

Le indicazioni si riferiscono principalmente a vitamine e minerali, ma anche a fibre alimentari specifiche destinate al controllo della glicemia, della funzionalità intestinale o del peso; indicazioni su acidi grassi legate alla funzione cerebrale, alla vista o alla salute del cuore; indicazioni riferite a colture di lattobacilli vivi e alla digestione del lattosio.

Non mancano lacune nella gran parte dei prodotti esaminati a partire dal 2009, per un totale di 1745 indicazioni sulla salute delle 4 637 incluse in un elenco compilato dagli Stati membri e dalla Commissione europea. Ad esempio viene rilevata l'impossibilità di identificare la sostanza specifica su cui è basata l'indicazione (indicazioni su 'fibre alimentari' che non specificano il tipo di fibra); la mancanza di prove che l'effetto indicato sia davvero benefico per mantenere o migliorare la funzionalità organica (come le indicazioni sull''eliminazione dell'acqua' per via renale); la mancanza di precisione relativa all'indicazione sulla salute (ad esempio indicazioni riferite a termini come 'energia' e 'vitalità'); la mancanza di studi condotti sull'uomo con misurazioni affidabili del rivendicato effetto benefico sulla salute.

L'Efsa completerà la valutazione di tutte le indicazioni "funzionali generiche" sulla salute (ad esclusione di quelle relative a sostanze e prodotti botanici) entro la fine di giugno del 2011. La prima consultazione con le parti interessate è prevista per il 2 dicembre 2010 e affronterà l'argomento delle indicazioni sulla salute relative alla funzionalità intestinale e immunitaria.

Il segretario dell'Aduc, (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) Primo Mastrantoni commenta così il parere del gruppo di esperti Efsa, ''Quante promesse! Per una persona in salute è necessaria una corretta alimentazione e un po' di moto".
tgcom
cherubina_g
00lunedì 25 ottobre 2010 21:20
ci sono molti medici che al posto delle medicine ti propinano integratori come se potessero miracolosamente risovlere i tuoi problemi..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com