Invidia e gelosia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danila555
00giovedì 7 marzo 2013 19:42
Qualcuno ottiene il lavoro dei tuoi sogni. Anche dopo aver ottenuto l’impiego che volevi ti accorgi che il tuo collega riceve un salario superiore al tuo e per lo stesso tipo di lavoro! Tuo marito chiacchiera per tutta la sera della festa con un’altra donna. Noti (con sgomento!) che la tua amica di scuola è dimagrita e appare in splendida forma! I Rossi della casa accanto hanno appena comprato un’auto nuova di zecca…. Questi sono solo alcuni dei pensieri che alimentano e fanno divampare invidia e gelosia! Imparare ad andare oltre il grande mostro della gelosia ti permetterà di sentirti non solo libero da queste emozioni negative e rovinose, ma anche appagato, senza paure e fantastico!

La gelosia può essere adeguatamente descritta come la paura di perdere qualcosa che ci appartiene considerata oggetto del nostro amore, della nostra posizione ecc. Suo parente più stretto è l’invidia, che riguarda il desiderio di volere qualcosa che qualcun altro ha.

Se l’emozione della gelosia è così rovinosa, perché mai ce la teniamo così stretta? Gli psicologi ritengono che la gelosia sia una debolezza umana perché abbiamo investito a tal punto il nostro senso di sicurezza nelle relazioni e nei possessi materiali, che abbiamo paura di perderli.

In realtà la causa fondamentale della gelosia è l’ego, che si presenta sotto forma di insicurezza e mancanza di auto-rispetto. Non appena percepiamo una minaccia alle cose che possediamo, al potere o alla posizione che ci possono essere portate via, si manifesta l’istinto di difesa e protezione! Anche quando c’è una giustificazione alla reazione, la rabbia, attiva o passiva, non è un modo efficace o benefico di affrontare la situazione e ottenere ciò che vogliamo.
danila555
00giovedì 7 marzo 2013 19:45
Essenzialmente diventiamo gelosi perché dentro ci sentiamo vuoti e soli e ciò perché non vediamo la nostra bellezza interiore e il nostro vero valore. Voglio quello che ‘hanno gli altri’ perché dentro di me provo un senso di non valore.

Quando chiediamo pari diritti al lavoro, dobbiamo farlo con fiducia in noi stessi. Quando avanziamo il diritto ad un buon trattamento o ad essere rispettati dagli altri, lo facciamo da una posizione di conoscenza del nostro valore.

La gelosia, in parole povere, è una sequela di pensieri e tempo sprecati che potrebbero essere usati per uno scopo migliore. Invece di abbassarmi, devo elevare i miei pensieri. Posso apprezzare e complimentarmi per ciò che gli altri hanno senza sentimi come se mi stessero portando via qualcosa.

In molte culture si dice che “è meglio morire piuttosto che chiedere”. La gelosia è una forma di richiesta, di mancanza di contentezza, una insoddisfazione. E’ un desiderio sottile di attenzione, fama, posizione, potere o di qualsiasi cosa che possiamo sentire che ci manchi.

E’ Ora…di accettare e credere che qualsiasi cosa ti debba arrivare ti arriverà e niente e nessuno potranno portartela via!
rosarossa79
00venerdì 8 marzo 2013 08:11
Io tendo ad essere felice se gli altri stanno bene,l invidia nn mi appartiene.. Sarà che mi piace lottare e conquistare con le unghie e con i denti ciò che voglio...
Qualcuno e riuscito prima di me? Ritento [SM=g2814916]
_StellaMarina79_
00giovedì 10 ottobre 2013 10:41
Bhe sono tutti discorsi difficile da attuare in quanto siamo umani e la gelosia per esempio anche se latente è insita in noi. A chi non darebbe fastidio se il proprio compagno si mettesse a parlare per tutta la sera con un altro/a??
rosarossa79
00giovedì 10 ottobre 2013 10:48
In campo amoroso lo sono anche io ma solo se ne ho motivo .. altrimenti mi fido tanto e forse non e sempre stato buono nel mio caso
_StellaMarina79_
00venerdì 11 ottobre 2013 15:07
Cara Deb, fidarsi è bene mah..... meglio fidarsi solo di ses stessi
rosarossa79
00venerdì 11 ottobre 2013 16:16
E l ho capito dopo [SM=g2814918]
Oggi infatti mi sento molto cambiata
Neongenesis
00lunedì 14 ottobre 2013 11:39


Adesso capisci le battute?
rosarossa79
00lunedì 14 ottobre 2013 12:29
Ho detto "molto cambiata" , non "totalmente" [SM=g2814918]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com