Isola del Giglio, nave si incaglia:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00sabato 14 gennaio 2012 18:07
tre i morti e decine i dispersi
La nave da crociera Costa Concordia, ha urtato uno scoglio di Punta Gabbianara, non lontana dall'Isola del Giglio. L'imbarcazione era partita alle 19 da Civitavecchia per un Giro del Mediterraneo e diretta a Savona. I 4.229 passeggeri a bordo sono stati soccorsi. Sul posto sono intervenute unità della Guardia costiera per l'evacuazione. Secondo la Capitaneria di porto, ci sono 3 morti (due turisti francesi e un peruviano) e decine di dispersi.

figurina
00sabato 14 gennaio 2012 20:24
non ho capito una cosa ma perchè il capitano ha detto che era solo un problema tecnico quando avrebbe potuto far evacuare la nave e salvarli tutti?
rosarossa79
00domenica 15 gennaio 2012 11:36
no il problema e' che era troppo vicino all'isola ed e' amdato contro una roccia
probabilmente non si e' reso subito conto,bu [SM=g10639]
figurina
00domenica 15 gennaio 2012 11:43
questo mi sta bene ma uno squarcio di 70 metri non è cosa da poco per non accorgersene
rosarossa79
00domenica 15 gennaio 2012 13:09
credo sia stato un attimo
sicuramente un enorme errore umano
cherubina_g
00domenica 15 gennaio 2012 21:33
ma sarà vero che il comandante ha lasciato la nave per primo?
rosarossa79
00lunedì 16 gennaio 2012 08:03
forse non per primo ma non e' rimasto sino alla fine
figurina
00lunedì 16 gennaio 2012 18:52
nè sto sentendo di cretinate :( anche se il primo cretino è scappato :)
figurina
00lunedì 16 gennaio 2012 18:54
a presto una fiction :D questo è il mio parere purtroppo :(
borgiariccardo
00martedì 17 gennaio 2012 14:35
Errore.


Negli ultimi anni le statistiche su scala mondiale degli incidenti aerei hanno subito un leggero miglioramento. Riportano infatti che più della metà degli incidenti avviene per un errore umano. Banale quanto lo vogliamo, ma pur sempre fatale.
L'errata, per esempio, lettura di un radar altimetrico, può portare alla catastrofe. Ebbene, credo che anche in questo caso, l'errore umano, porti all'esatta o alla probabile causa di quanto purtroppo accaduto.
rosarossa79
00martedì 17 gennaio 2012 17:41
errare e' umano
perseverare e' diabolico
figurina
00martedì 17 gennaio 2012 21:11
volevo rispondere la stessa cosa

attenzione ragazzi qui si parla di abbandonare una nave e come se chi pilota un aero si butta prima perchè consapevole di salvarsi
rosarossa79
00mercoledì 18 gennaio 2012 21:31
rosarossa79
00giovedì 2 febbraio 2012 14:03
Costa Concordia, interrogata la moldava
Domnica: "Sono innamorata di Schettino"
La 24enne ha fornito la sua versione dei fatti sul comportamento del comandante dopo il naufragio. Diversi suoi oggetti trovati dai sommozzatori nella cabina dell'uomo
foto Dal Web
13:21 - Svolta rosa sulla misteriosa presenza sulla Costa Concordia della 24enne moldava Domnica Cemortan. "Ero a bordo perché sono innamorata di Schettino", ha spiegato la giovane ai magistrati, che l'hanno interrogata come testimone. "Quando è avvenuto l'incidente in plancia c'ero anch'io", ha aggiunto la 24enne, smentendo la ricostruzione dei fatti del comandante.
I magistrati le hanno chiesto che cosa ha visto e cosa è successo durante e dopo l'avvicinamento della nave all'isola del Giglio. E lei, secondo quanto riporta "Il Messaggero", ha raccontato tutto, spiegando anche i dettagli sulla sua presenza a bordo e sul comportamento di Schettino.

Per la 24enne, dopo l'impatto dell'imbarcazione contro gli scogli, il comandante ha agito da eroe, salvando la vita di centinaia, se non migliaia di persone. Una ricostruzione che i magistrati intendono verificare attentamente, confrontando tutte le altre testimonianze e verificandone l'attendibilità.

La giovane si era imbarcata senza avere una cabina assegnata né una registrazione e la sua presenza in plancia era stata segnalata anche dal commissario di bordo Manrico Giampedroni. "L'unica estranea presente in plancia quella sera era un'amica del comandante", ha spiegato agli inquirenti. Alcuni oggetti appartenenti alla giovane sono stati trovati dai sommozzatori nella cabina di Schettino.

L'interrogatorio della moldava è durato circa sei ore e tra gli argomenti trattati nel colloquio ci sarebbe stato anche il fascino esercitato proprio da Schettino sulla ragazza. "Ero lì perché sono innamorata del comandante", ha spiegato Domnica, spiazzando tutti e confermando le voci circolate subito dopo la scoperta della sua presenza in plancia di comando durante il naufragio.




e ti pareva ....
rosarossa79
00lunedì 6 febbraio 2012 13:34
tgcom
09:11 - Il calcolo della Procura di Grosseto, che ha presentato ricorso contro i domiciliari concessi al capitano Schettino, è preciso e rigoroso: 15 anni per omicidio colposo plurimo, dieci anni per disastro da naufragio, e otto anni per ciascuno dei passeggeri abbandonati e morti in conseguenza del naufragio. In totale 2.697 anni in cella, considerando 34 vittime e 300 persone lasciate sulla Costa Concordia nella notte del naufragio.
Per il pm, come spiega Il Messaggero, esiste un concreto pericolo di fuga ed è per questo che ha presentato ricorso con il quale chiede di rimandare in carcere il comandante.

Oggi il tribunale di Firenze deciderà sulla questione. I giudici dovranno decidere anche sull'istanza presentata dai legali del capitano, che chiedono l'annullamento dell’ordinanza ai domiciliari, proprio partendo dai contenuti del provvedimento emesso dal gip.

L'evento commesso da Schettino, sottolineano gli avvocati, è "unico per dimensioni e, quindi, implicitamente qualificato irripetibile". Vale a dire che si escluderebbe la possibilità di "recidiva", dal momento che la Costa crociere lo ha anche sospeso. Il procuratore capo sostiene che già la notte del naufragio Schettino cercò di scappare dall'isola del Giglio, cosa che non gli riuscì soltanto per una serie di circostanze. E l'aver abbandonato la nave, sottolineano sempre dalla Procura, è "indicativa della tendenza a trovare una comoda via di fuga dai propri doveri, sempre e comunque".
danila555
00martedì 7 febbraio 2012 13:05
Pur condannando il comportamento del comandante, credo che le responsabilità non siano solo sue.
Dall'inizio della tragica vicenda mi sono chiesta: come si fa a lasciare nelle mani di una sola persona il destino di 4000 persone?
Certamente, il comandante dev'essere l'ultimo a lasciare la nave.
Ma se il comandante va fuori di testa oppure si sente male oppure... possibile che non sia previsto dal protocollo in qualche modo l'intervento di qualcuno che possa sostituirlo?
Qualcuno che possa prendere il suo posto nel caso in cui, per una serie di motivi, il comandante non riesca o non possa o non voglia fare il suo dovere? Non dimentichiamo che nelle sue mani c'erano più di 4000 persone!!!!!!!!!!
Il mio pensiero ricorrente è che bisogna dare per forza la responsabilità a qualcuno, per salvare un'azienda così grande come costa crociere.
Gli interessi economici sono grandi.
Del resto Schettino è una persona qualunque... quindi... è preferibile che "affondi" una sola persona anzichè tutta costa crociere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[SM=g1838313]
rosarossa79
00mercoledì 8 febbraio 2012 09:39
credo che il compito suo era quello di dirigere tutti gli altri
credo....
rosarossa79
00mercoledì 22 febbraio 2012 07:38
Cronaca -

Una divisa da ufficiale e una piccola nave di cartone allestita su un passeggino con colori e insegne della Costa Concordia: così la tragedia del Giglio diventa, a Napoli, un'idea per un costume di carnevale per il piccolo Samuel, 6 mesi. "Solo un costume ispirato ad un fatto di attualità di cui tutti parlano - ha spiegato nonna Rosaria che ha ideato il travestimento - la nostra intenzione era solo quella di essere originali senza esprimere in nessun modo giudizi sulla persona Schettino".
rosarossa79
00mercoledì 22 febbraio 2012 07:39
ma si puo minimizzare una tragedia trasformandola in una maschera?
non ho parole
rosarossa79
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:03
(ANSA) - ROMA, 22 FEB - I vigili del fuoco hanno da poco individuato quattro corpi sul ponte 4, nella parte sommersa della nave Concordia naufragata davanti all'Isola del Giglio. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Dal naufragio del 13 gennaio, mancano all'appello 15 persone
rosarossa79
00giovedì 17 maggio 2012 07:49
Schettino rimane ai domiciliari, la Cassazione: "Incapace di gestire un situazione di pericolo"
E' la motivazione della Suprema Corte nei riguardi del comandante della Costa Concordia, la nave naufragata il 13 gennaio vicino all'isola del Giglio



16:40 - Il comandante della Costa Concordia affondata davanti all'Isola del Giglio a gennaio, Francesco Schettino, "ha dimostrato di non essere in grado di gestire una situazione di pericolo tipica della sua professione, nonostante la specifica preparazione professionale e l'esperienza maturata". Lo scrive la Cassazione motivando la conferma dei domiciliari a Schettino. La Corte rileva poi la "scarsa resistenza nello svolgimento di funzioni di comando".
Per la Suprema Corte, il comandante della Costa Concordia - naufragata lo scorso 13 gennaio sugli scogli dell'Isola del Giglio con 32 vittime - ha "scarsa resistenza" a "reggere situazioni di crisi e ad assicurare in quelle situazioni l'adempimento delle obbligazioni di sicurezza e garanzia verso le persone a lui affidate". Inoltre è "verificata la insufficienza strutturale di Schettino, nelle situazioni in cui sia in gioco l'incolumità delle persone".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com