La tomba di Giovanni Verga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00lunedì 11 luglio 2011 21:45
Marmi rotti e fiori di plastica che denotano un'incuria generale: il cimitero Monumentale di Catania abbandona la memoria di Giovanni Verga. Il sepolcro dello scrittore dei Malavoglia è fatiscente come altre parti del camposanto.
Meno male che Verga è sepolto nel viale degli uomini illustri del cimitero monumentale catanese. Ma a quanto pare non se la cavano meglio anche molte altre tombe del campo santo. Lapidi in frantumi, bare a vista e sporcizia sono una triste realtà . Eppure il cimitero monumentale di Catania vanta un patrimonio artistico di altissimo valore grazie alle sue cappelle funebri. Ma non è tutto: proprio per Verga c'è una fonazione che tra le missioni si è posta la degna sepoltura dello scrittore. Qualcuno dovrebbe rileggere lo statuto...

fonte: tg com

cherubina_g
00lunedì 11 luglio 2011 21:50
Queste notizie mi fanno un po' incavolare la vedo come una mancanza di rispetto nei confronti del patrimonio culturale e letterario. Non capisco come la tomba di un personaggio del calibro di Verga debba trovarsi con fiori finti in mezzo all'immondizia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com