Malore improvviso per Sposini: "E' gravissimo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00venerdì 29 aprile 2011 20:35
tgcom
20:13 - Malore improvviso per Lamberto Sposini. Il conduttore de "La Vita in diretta" poco prima dell'inizio del programma, alle 14.10, si è sentito male ed è stato portato via con un'ambulanza giunta agli studi Rai di Via Teulada. Le condizioni del giornalista colpito da un ictus sarebbero gravissime. Fonti mediche parlano di problemi di natura neurologica, al "Gemelli" di Roma si tenta un intervento chirurgico. Polemiche sui soccorsi.
Al momento del malore, secondo quanto riportato da chi era presente, Sposini avrebbe perso sangue dalla bocca a causa di una emorragia cerebrale ed è stato immediatamente soccorso dai colleghi. Il conduttore, probabilmente in coma, è stato trasferito con urgenza dall'ospedale "Santo Spirito" al "Policlinico Gemelli" di Roma per tentare un intervento neurochirurgico.

In corso un intervento al cervello
I neurochirurghi del Policlinico Gemelli di Roma stanno operando Lamberto Sposini. Secondo quando si è appreso, l'intervento sarebbe stato avviato poco dopo l'arrivo del giornalista nella struttura per ridurre la pressione causa dall'emorragia nel cervello.

Polemiche sui soccorsi
In un primo momento è stato detto che l'ambulanza è arrivata 40 minuti dopo la chiamata, ma il 118 precisa che "è stato allertato dagli studi Rai di via Teulada alle ore 14.11 e che l'ambulanza è arrivata sul posto alle 14.30". Dunque, sottolineano dall'Azienda regionale emergenza sanitaria-118 "il mezzo è arrivato 19 minuti dopo la chiamata".

La trasmissione va avanti
Intanto, dopo una prima sospensione, lo speciale de "La vita in diretta" dedicato a William e Kate è cominciato con un'ora di ritardo, Mara Venier ha annunciato ai telespettatori l'assenza di Sposini dal programma, a causa di un "malore improvviso". "Cominciamo con un bel po' di ritardo - ha detto la Venier - Lamberto non si è sentito bene. Stavamo per partire alle 14 e ha avuto un leggero malessere. Sembra che tutto stia andando bene e si stia riprendendo. Ti aspetto come sempre per baciarti". Ma subito dopo il consueto appuntamento con il Tg1 delle 17, la trasmissione condotta solo dalla Venier è stata chiusa prima del previsto. La linea non è più tornata allo studio ed è stato mandato in onda un un film.

Molti amici in ospedale
Enrico Mentana è subito accorso all'ospedale "Gemelli" di Roma, visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l'avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni. Sul posto si sono recati anche il collega Massimo Giletti, Bruno Vespa, Lucia Annunziata, il direttore di Rai Uno Mauro Mazza, Luciano Onder, conduttore della rubrica di medicina del Tg2, e Fabrizio Maffei.

Mentana: "Dedico questo tg a Lamberto"
"Ci sono giorni in cui chi fa questo mestiere vorrebbe non lavorare: dedico questo tg a un amico che ha avuto un grave malore e in questo momento viene operato, Lamberto Sposini". Enrico Mentana ha aperto così l'edizione del Tg La7, che conduce dopo essere stato per ore al capezzale del giornalista. "Sono i fatti della vita, anche noi giornalisti lo sappiamo", ha concluso Mentana.
_Mamu_
00venerdì 29 aprile 2011 21:20
Speriamo bene, mi dispiace un sacco..
rosarossa79
00lunedì 9 maggio 2011 21:12
15:49 - "Sono in progressivo, ma lento miglioramento le condizioni di Lamberto Sposini, come evidenziato dalla tac cerebrale di controllo eseguita questa mattina". Lo rendono noto fonti sanitarie del Gemelli di Roma dove Sposini è ricoverato dal 30 aprile dopo un ictus e una delicata operazione neurochirurgica. "Sposini - dicono - necessita ancora di assistenza intensivistica, che sta dando buoni risultati". La prognosi rimane riservata.
I professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti hanno così comunicato le ultime condizioni di salute del giornalista e lo tengono sotto osservazione assieme alo staff medico del Gemelli di Roma.

Il giornalista è ricoverato attualmente nel reparto di Terapia Intensiva del Policlinico universitario, dove era stato portato in codice rosso per una grave emorragia cerebrale, che aveva causato un esteso ematoma rimosso grazie a un intervento neurochirurgico.
rosarossa79
00sabato 9 luglio 2011 21:02
(ANSA) - ROMA, 7 GIU - Prosegue il miglioramento delle condizioni neurologiche del giornalista Lamberto Sposini. 'In considerazione delle buone condizioni cardiorespiratorie e metaboliche si scioglie la prognosi riservata'. Lo annunciano i professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico del Gemelli a Roma. 'Sposini - si legge nella nota - continua la terapia riabilitativa presso il reparto di Terapia Intensiva del Policlinico universitario'.
rosarossa79
00martedì 12 luglio 2011 10:49
tgcom
Lamberto Sposini è stato dimesso dall'ospedale
A 73 giorni dalla grave emorragia cerebrale, ora andrà in un centro neuro-riabilitativo


12:24 - Lamberto Sposini è stato dimesso dal reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma. Il giornalista, dopo 73 giorni dalla grave emorragia cerebrale che lo aveva colpito, sarà ora ricoverato presso un centro specializzato in neuro-riabilitazione. Sposini era stato ricoverato d'urgenza al Gemelli venerdì 29 aprile dove era stato portato in codice rosso per l'emorragia cerebrale che aveva causato un esteso ematoma.
Sposini era stato ricoverato d'urgenza al Gemelli venerdì 29 aprile dove era stato portato in codice rosso per l'emorragia cerebrale, che aveva causato un esteso ematoma rimosso grazie a un intervento neurochirurgico condotto dal professor Maira e dalla sua equipe.

Al momento attuale le condizioni neurologiche di Sposini documentano un ottimo recupero delle funzioni cognitive e motorie. Il giornalista, tuttavia, necessita di un ulteriore lungo periodo di riabilitazione neurologica per un recupero deficit tuttora presenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com