Nero d'avola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00martedì 21 febbraio 2012 06:28
Nero D'Avola
I migliori vini Nero D'Avola più diffusi al mondo
Il vino rosso siciliano Nero D’Avola è il risultato di una produzione di qualità senza pari: esso fa parte dei diversi vini siciliani possono vantare la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita (DOCG), la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C) e l'Indicazione Geografica Tipica (IGT).

L’origine del nome nero d'avola sarebbe da contestualizzare in tempi molto remoti e da ricondurre a motivi strettamente commerciali. In passato, infatti, gli esportatori di vini siciliani in Francia trovavano più facile venderli come vini calabresi, che in quel tempo erano decisamente più famosi ed apprezzati. Già nel 1800 i vini rossi provenienti da uve nero d'avola del territorio siracusano erano divenuti molto richiesti e ambiti dagli stessi commercianti Francesi e nord Europa, che li applicavano per dare colore e corposità ai loro vini.

Il vino è coltivato principalmente in Sicilia e nel Siracusano. Da sempre rende uve ad alta gradazione zuccherina che permettono al vino prodotto di arrivare con facilità ad oltre 15 gradi alcolici. Il cambio di allevamento, grazie all'introduzione di particolari criteri, ha permesso di abbassare il contenuto di zuccheri e ad aumentarne l'acidità delle uve di questo vino rosso siciliano.

Oggi i vini nero d'avola diffusi in tutta la Sicilia, sono tra i vini italiani più diffusi e vantano circa 12.000 ettari di terra dedicati definiti dalle località di Eloro, Pachino e Noto, in provincia di Siracusa. Esistono diverse differenze di carattere fra i nero d'avola prodotti nella parte occidentale della Sicilia e quelli delle zone orientali: i primi risultano quasi sempre più violenti al palato; i vitigni a Nero d'Avola coltivati nella zona orientale, invece, sono decisamente più fini, con spiccati sentori di frutta.

Alla degustazione il nero d'avola presenta un colore rosso rubino intenso, brillante, con riflessi violacei, davvero vivace; l'aroma non è semplice da capire, di certo speziato, evidenzia sentori di prugna secca, ciliegia, mora, ribes nero, lampone e cioccolato, cuoio e tabacco.
rosarossa79
00martedì 21 febbraio 2012 06:28
Classificazione del vino: I.G.T. Sicilia
Varietà: 100% Nero d'Avola
Colore: Rosso rubino, passionale e generoso
Profumo: Vivo e tipico del Nero d'Avola siciliano, con sentori di frutta matura e spezie
Sapore: Asciutto, lievemente tanninico
Tenore alcolico: 13,5% vol.
Affinamento in legno: Minimo 6 mesi in barrique
Maturazione in bottiglia: Minimo 3 mesi
Capacità di invecchiamento: 5 anni
Abbinamento:

Si accompagna con secondi di carne e arrosti alla griglia. Bene con funghi e affumicati. Servire a temperatura 16°-18° C
rosarossa79
00mercoledì 22 febbraio 2012 20:12
ribevuto stasera,un po' aspro ma non male
rosarossa79
00venerdì 24 febbraio 2012 14:16
[SM=g2814917]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com