Norvegia, vescovo ammette abusi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00mercoledì 7 aprile 2010 09:15
Pedofilia, lo riferisce la tv di Stato
Un vescovo cattolico norvegese ha confessato di aver abusato sessualmente di un ragazzo minorenne. Lo riferisce la tv di stato norvegese, Nrk. In seguito a tale confessione, il prelato ha dato le dimissioni nel giugno dello scorso anno. E' il primo caso di pedofilia legato alla Chiesa cattolica riportato in Norvegia. Secondo la Nrk, il caso riguarda Georg Mueller, ex vescovo cattolico di Trondheim.

L'alto prelato il 7 giugno dello scorso anno si dimise inaspettatamente comunicando la decisione durante la celebrazione della messa domenicale. ''E' stato un abuso sessuale il motivo che lo ha spinto alle dimissioni'' scrive il sito della tv pubblica norvegese, che aggiunge: ''La Chiesa cattolica ha pagato alla vittima tra 400mila e 500mila corone norvegese (tra 50.000 e 65.000 euro, ndr) a titolo di risarcimento danni''.

L'abuso venne commesso quando Mueller era ancora un semplice prete ed è prescritto per la legge norvegese, specifica Nrk che riporta come l'attuale vescovo di Trondheim e Oslo, Bernt Eisvig, abbia riferito al Times che Mueller scelse di dare immediatamente le dimissioni quando venne informato delle accuse che lo riguardavano. Secondo il quotidiano norvegese Adresseavisen, la vittima era un chierichetto che ha mantenuto il segreto per circa 20 anni. E' stato il vescovo di Stoccolma ad occuparsi dell'inchiesta. Nrk riporta che il caso è stato inviato al Vaticano, dove è stato valutato arrivando alla conclusione che Mueller, in quel momento vescovo di Trondheim, doveva dimettersi.
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 7 aprile 2010 09:16
complimenti ai religiosi.. che schifo [SM=g1763287]
carnosa
00mercoledì 7 aprile 2010 09:18
ma non fanno rpima a sposarsi ?
_Stellamarina_
00lunedì 12 aprile 2010 15:58
non sono tutti ireligiosi che commettono di questi abusi.
Quando sono loro a farlo ovviamente fa più scena ed è immensamenti più triste .. per tutti i motivi che sappiamo.
Per quanto riguarda il matrimonio... credo che come per le persone normali che commettono abusi, anche i religiosi li possono commettere.
Non avete mai sentito di padri di famiglia pedofili??? Eppure sono sposati ... quindi non vedo come il matrimonio possa proteggero un religioso dall'avere questi mostruosi attacchi.
rosarossa79
00lunedì 12 aprile 2010 17:20
certo stella
ma da un religioso o uno che " insegna" non ci si aspetta
perche tanti genitori affudano loro i propri figli
_Stellamarina_
00lunedì 12 aprile 2010 20:11
Eh si certo .. è la cosa è molto più grave proprio perchè ci si fida...
basettun
00lunedì 12 aprile 2010 22:22
Secondo me c'è del marcio in Vaticano, molto più di quanto ancora appare, un marcio... istituzionale o etico se volete, nascosto non per esigenza politica ma per condivisione filosofica.
E' atroce anche il solo pensiero.
rosarossa79
00martedì 13 aprile 2010 13:05
concordo sul marcio


Abusi su bimba, prete arrestato
Teramo, è un 40enne indiano

Un sacerdote quarantenne di origini indiane è stato arrestato nel Teramano per violenza sessuale su una bambina di 10 anni. L'episodio - secondo quanto si è appreso - sarebbe avvenuto nell'abitazione della bambina nei giorni di Natale 2009. Alle indagini ha collaborato la Curia di Teramo. La denuncia è partita dagli stessi genitori dopo aver raccolto una confidenza della figlia.

Il sacerdote esercita da 2-3 anni in una zona vicina al capoluogo. E' finito in manette al rientro dall'India dove era andato per visitare la madre malata.

Ad arrestarlo i carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria presso la Procura. Per gli inquirenti il religioso avrebbe commesso molestie sessuali sulla bambina in un solo episodio.
tgcom
rosarossa79
00venerdì 23 aprile 2010 13:49
Pedofilia, vescovo di Bruges lascia
Ammette abusi, Papa accetta dimissioni

Benedetto XVI ha accolto le dimissioni del vescovo belga di Bruges, mons. Roger Joseph Vangheluwe, il quale ha confessato, in una dichiarazione ufficiale, diffusa dalla sala stampa vaticana insieme all'annuncio delle dimissioni, di aver "abusato sessualmente di un giovane". Nella serata di ggiovedì erano arrivate dal Belgio le notizie delle dimissioni di un presule per "fatti gravi" relativi a una vicenda di abusi.

Il nome di Vangheuwe, 74 anni, sul seggio episcopale di Bruges da oltre 25 anni, è stato confermato da una persona del suo entourage. Solo due giorni fa, mercoledì, a Bruxelles era stata confermata la condanna del sacerdote Robert Borremans per violenze e attentati al pudore. Il prete condannato era in funzione sotto l'autorità dell'ex vescovo ausiliario di Bruxelles, Joseph De Kesel, e le prime accuse contro di lui risalgono al 1994

La confessione del vescovo
"Quando ero ancora un semplice sacerdote e per un certo tempo all'inizio del mio episcopato - ha confessato il presule - ho abusato sessualmente di un giovane dell'ambiente a me vicino. La vittima ne è ancora segnata. Nel corso degli ultimi decenni, ho più volte riconosciuto la mia colpa nei suoi confronti, come nei confronti della sua famiglia, e ho domandato perdono. Ma questo non lo ha pacificato. E neppure io lo sono".

Il presule stupratore ha aggiunto nella sua dichiarazione che "la tempesta mediatica di queste ultime settimane ha rafforzato il trauma. Non è più possibile continuare in questa situazione". "Sono profondamente dispiaciuto - ha concluso - per ciò che ho fatto e presento le mie scuse più sincere alla vittima, alla sua famiglia, a tutta la comunità cattolica e alla società in genere. Ho presentato le mie dimissioni come vescovo di Bruges al Papa Benedetto XVI. Sono state accettate venerdì. Perciò mi ritiro".
tgcom


la lista si allunga vedo [SM=g9765]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com