Overtraining

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 29 novembre 2010 20:35
amando.it
La smania del “corpo perfetto” può portare ad un allenamento eccessivo, controproducente esteticamente, ma soprattutto dannoso fisicamente. Leggiamo in questo articolo il perché.



L’ultima star a suscitare scalpore è stata Angelina Jolie: si è presentata con un fisico esilissimo, ma con braccia estremamente nodose, dalle grosse vene in rilievo. Una trasformazione molto evidente che ha stupito non poco. Prima di lei anche Madonna aveva mostrato un corpo esilissimo, con braccia quasi scheletriche ma muscolose, dove l’apparato venoso si disegnava in trasparenza. Corpi simili sono il risultato di un allenamento inadeguato, fin troppo intenso e pesante: l’overtraining.

Non sottovalutare i segnali del corpo
L’eccesso di allenamento può cambiare così tanto e in peggio il fisico di una donna; questo quando si parla di donne normali e non di sportive professioniste che hanno un corpo particolare, forgiato anche in modo estremo dalla loro disciplina.
Medici e trainer sportivi sostengono che un allenamento ben fatto può essere anche molto intenso, è adatto anche l’allenamento con i pesi per tonificare il corpo delle donne, ma qualunque tipo di training si faccia, deve essere però adeguato al proprio stato di forma fisica.
Quando ci si allena è fondamentale anche un’alimentazione adatta: una dieta povera di alcuni nutrienti indispensabili Overtrainingpuò essere pericolosa se si fa molto movimento. Chi si allena non dovrebbe mai dimenticare una quantità giornaliera adeguata di carboidrati (pane, pasta, riso), proporzionale al tipo di attività fisica eseguita. Questo è fondamentale perché se all’organismo, durante l’esercizio fisico, mancano le scorte di glicogeno, gli equilibri del corpo si alterano. L’organismo si disidrata, perde le sue riserve di acqua, e la pelle risulta impoverita, inaridita e il corpo appare magro ma soprattutto svuotato.

Un allenamento eccessivo
Un allenamento con ritmi intensi ha bisogno di tempi di recupero per consentire all’organismo di smaltire le fatiche accumulate. Se questi tempi non vengono rispettati o ci sono altri fattori di stress per il corpo, come la mancanza di sonno o un’alimentazione errata, si rischia l’overtraining, uno stato psicofisico caratterizzato da un senso di astenia. La conseguenza è che non ci si riesce più ad allenare e ci si sente debilitati. Gli squilibri ormonali del corpo si sbilanciano, cresce il livello di cortisolo (ormone dello stress), diventa più facile ammalarsi e l’umore cala drasticamente.

Sintomi
Chi è sovrallenato, spesso può avvertire:

* OvertrainingSensazione di affaticamento, dolori muscolari, depressione;
* Aumentata vulnerabilità alle infezioni e disturbi gastrointestinali;
* Disturbi del sonno
* Aumento della frequenza cardiaca a riposo e della pressione arteriosa;
* Alterazioni dell’ematocrito e dell’emoglobina
* Aumento di cortisolo.

Cosa fare
In questi casi è fondamentale ascoltare i segnali del corpo e recarsi da un medico dello sport che, attraverso un’adeguata alimentazione ed un allenamento fisico giusto, riporterà ad uno stato di benessere psicofisico.
Autore: Bianca Maria Fracas - Psicologa e consulente sessuale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com