Papa Ratzinger: "Manca un'autentica umiltà"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00giovedì 7 gennaio 2010 09:11
Nuovo affondo di Papa Benedetto XVI durante la messa dell'Epifania. "Un'umanità troppo sicura di se stessa, che pretende di conoscere perfettamente la realtà, con la presunzione di avere già formulato un giudizio definitivo sulle cose ha chiuso il cuore alla novità di Dio", ha detto il Pontefice. "Quello che manca è l'umiltà autentica, che sa sottomettersi a ciò che è veramente grande", ha aggiunto.

Non fa esplicito riferimento a teologi o vescovi il Papa, ma sembra rivolgersi ad alcuni di loro quando, nel corso della messa a San Pietro per l'Epifania, si domanda: "Che cosa manca a coloro che restano indifferenti, a coloro che indicano la strada ma non si muovono?".


Benedetto XVI è partito dagli eventi narrati nel Vangelo al momento dell'omaggio reso dai re Magi a Gesù bambino, per rilevare che "anche se i pochi di Betlemme sono diventati molti, i credenti in Gesù Cristo sembrano essere sempre pochi. Molti hanno visto la stella, ma solo pochi ne hanno capito il messaggio". "Manca il coraggio autentico, che porta a credere a ciò che è veramente grande, anche se si manifesta in un Bambino inerme - ha precisato il Papa -. Manca la capacità evangelica di essere bambini nel cuore, di stupirsi, e di uscire da sè per incamminarsi sulla strada che indica la stella, la strada di Dio".

"La scienza non può fare da sola"


La scienza da sola non basta a comprendere la realtà, che può essere letta solo attraverso una unità tra "intelligenza e fede, scienza e rivelazione": "le due luci che guidarono il cammino dei Magi", "sapienti" ma aperti al mistero di Dio. All'Angelus dell'Epifania papa Benedetto XVI riafferma la necessità di una scienza non "autosufficiente", aperta "ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini".

fonte: tgcom
cherubina_g
00giovedì 7 gennaio 2010 09:12
Non nutro molta simpatia nei riguardi di Papa Benedetto XVI, però devo ammettere che mi trovo d'accordo con queste sue affermazioni, a volte si commette l'errore di peccare di presunzione. Crediamo di conoscere tutto, quando in realtà non sappiamo nulla.
figurina
00giovedì 7 gennaio 2010 10:35
a me non sta per nulla simpatico,poi le parole per carità giustissime
rosarossa79
00giovedì 7 gennaio 2010 11:06
ma chi sarebbe sto tizio
figurina
00giovedì 7 gennaio 2010 11:13
Re:
rosarossa79, 07/01/2010 11.06:

ma chi sarebbe sto tizio



[SM=g2060909] ti sta molto simpatico vedo [SM=g2060909]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com