Primo maggio e 25 Aprile con i negozi aperti Ma i sindacati: "Fate lo sciopero dei consumi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00martedì 24 aprile 2012 20:28
tgcom24
18:00 - Quest'anno, per la prima volta, i negozi resteranno aperti il 25 Aprile e il Primo maggio per effetto della liberalizzazione del settore del commercio, introdotta dal governo Monti a gennaio. Ma il sindacato confederale non ci sta e ha indetto una serie di scioperi unitari per impedire che le saracinesche vengano alzate. Cgil, Cisl e Uil cercano alleati tra i consumatori invitando al boicottaggio dei consumi in quei giorni.
La situazione si presenta in modo diverso a seconda delle città. A Milano, con la mediazione dell’amministrazione di centrosinistra, Confcommercio e Confesercenti sono disposti ad andare incontro ai sindacati e a non aprire. Lo stesso accade a Genova e La Spezia. Ma Federdistribuzione, che rappresenta le grandi insegne di super e iper (escluse Coop e Conad) non ci sta.

Annunciato lo sciopero nazionale di categoria
La protesta è quindi montata fino ad arrivare allo sciopero nazionale per il 25 aprile e il primo maggio: hanno annunciato la protesta nazionale Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Milano, Roma, Torino, Modena, Reggio Emilia, Bologna e tutta la Regione Abruzzo, tutte le province del Veneto e della Toscana, sono i principali territori dove verrà messa in atto la protesta. In molte città sono stati organizzati presidi e manifestazioni.

La risposta del commercio
In Lombardia quasi tutti i punti Carrefour saranno aperti. Persino in molti supermercati Coop si lavorerà. In Veneto, i lavoratori precari si oppongono allo sciopero per il timore che i loro contratti non vengano rinnovati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com