Rapporti giovani-adulti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Mamu_
00martedì 13 dicembre 2011 09:26
Quali sono le caratteristiche di questi rapporti secondo voi?
Pensate che i giovani ne siano ostacolati o potenziati?
danila555
00mercoledì 14 dicembre 2011 19:44
Re:
_Mamu_, 13/12/2011 09.26:

Quali sono le caratteristiche di questi rapporti secondo voi?
Pensate che i giovani ne siano ostacolati o potenziati?



Scusa Mamu, che intendi per rapporti giovani-adulti?
Di quale tipo di rapporti parli?
Per giovani intendi adolescenti?


_Mamu_
00sabato 17 dicembre 2011 00:48
In realtà ho lasciato vago perchè volevo vedere come ciascuno concettualizza questi termini, per esempio io quando parlo di giovani istintivamente penso alla fascia 20-30, non lo so perchè, li vedo come coloro che hanno in mano tutto il loro futuro e le loro decisioni sono pertanto decisive.
In merito ai rapporti riflettevo sul fatto che il modo in cui i genitori o per esempio i politici (spessissimo rappresentati da persone adulte), o gli anziani, trattano i giovani incide notevolmente sul loro stile di vita, modo di essere, migliorandolo o limitandolo. Quali sono questi rapporti? che valenza hanno? e i giovani come si rapportano? sono remissivi? ribelli? concentrati sul loro mondo? Inconsapevoli?
Insomma una riflessione a ruota libera in cui ognuno da i propri riferimenti su come categorizza questi concetti.
danila555
00sabato 17 dicembre 2011 21:34
Re:



Ho capito cosa intendevi.
Io ho due figli compresi nella fascia d'età che intendi tu. Ti posso dire con certezza che non accettano per nessuna ragione il modo di condurre la politica di adesso. Si sentono sfiduciati, inadeguati, si arrabbiano quando ritengono che vengono fatte delle leggi sbagliate. Sono anche consapevoli che il futuro per loro non è dei migliori.
D'altra parte ritengono pure di non poter fare più di tanto per cambiare le cose. Ma credo che questa sia una cosa abbastanza generalizzata.
Per quanto invece riguarda lo stile di vita dei giovani, tutto dipende da come hanno vissuto i rapporti interpersonali a partire dalla primissima infanzia. Addirittura i bambini crescono con un senso di inadeguatezza semplicemente se percepiscono nella madre, al momento dell'allattamento, nervosismo o fretta, anziché protezione e affetto.
Mentre la madre dà sicurezza affettiva e amore, il padre dà sicurezza nel futuro, nel senso di responsabilità, nella costruzione di quello che sarà l'uomo del domani, nel rispetto dell'autorità.
Chiediamoci ora come fanno i ragazzi di oggi ad avere rispetto per l'autorità politica.
Se hanno avuto dei genitori che hanno permesso al bambino di crescere con senso di responsabilità nel rispetto dell'altro, sicuramente si troveranno a disagio, perché vedono traditi i loro sani principi.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com