Sapone di Aleppo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00domenica 29 novembre 2009 18:07
da wikipedia:

Il Sapone di Aleppo è un sapone per l'igiene personale, basato unicamente su grassi di origine vegetale; è un prodotto tipico della città di Aleppo in Siria, la cui lavorazione artigianale segue una tradizione che risale all'antichità, perpetuata generazione dopo generazione.

Fabbricazione
Ogni anno, a Novembre, quando gli oli di oliva vengono estratti, si ripete lo stesso rituale nei caravansérails dei vecchi Souk d'Aleppo.

L'olio d'oliva, viene trattato con acqua e bicarbonato di sodio, lentamente in un calderone di pietra, utilizzando lo stesso sistema di saponificazione usato in antichita'.

Prima della cottura, quando la pasta è gia' pronta, viene aggiunto l'olio d'alloro, il quale compito è quello di profumare e di arricchire il sapone. La qualita' del sapone dipendera' dalla quantita di olio d'alloro utilizzato, che puo' variare da 0% a 45% .

I saponi, che sono ancore di colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciate all'aria fresca per un lungo periodo a maturare. Il sapone secco si rindurira' in un lasso di tempo pari a 9 o 10 mesi.[1]

In questo periodo di maturazione il sapone inizia a cambiare colore, dal verde diventera' un colore dorato, cio' avviene a causa della clorofilla dell'olio d'oliva, che illuminata dai raggi solari, crea questo effetto.


Cenni storici
Gli arabi, già nei primi anni dell'Islam, avevano creato dei saponi molto fini, profumati con essenze di origine vegetale che, dopo l'800 d.C., sull'onda dell'espansione araba si diffusero in tutto il bacino mediterraneo, raggiungendo la Spagna e la Sicilia.

Grazie ai crociati questi saponi vennero portati in Occidente.In alcuni paesi, Spagna, Italia e Francia, venne rielaborato il modo di fare il sapone utilizzando altri elementi, al posto dell'olio d'oliva e d'alloro. Il sapone di Marsiglia ha ereditato tutto dal sapone d'Aleppo, che è l'origine di tutti i saponi duri del Mondo.

I primi saponifici d'Europa furono impiantati nel XII secolo, a seguito delle crociate, in Castiglia (Spagna) e in Italia (Savona, Venezia), poi in Francia dove nacque il Sapone di Marsiglia, che deriva direttamente da quello di Aleppo.




è molto valido come apone, a volte lo utilizzo per l'igiene intima, e poi è naturale al 100%

basettun
00domenica 29 novembre 2009 18:39
Nei paesi dell'entroterra calabrese, le donne anziane fanno ancora il sapone in casa, è una vecchia tradizione che si sta perdendo. Se ricordo bene il procedimento è lo stesso.
cherubina_g
00domenica 29 novembre 2009 22:08
Si è lo stesso!
_Stellamarina_
00lunedì 30 novembre 2009 11:58
A me i saponi mi irritano la pelle e me la seccano parecchio ... anche quelli delicati...
figurina
00lunedì 30 novembre 2009 17:20
a me fanno male soprattutto quando me li tirano dietro
rosarossa79
00lunedì 30 novembre 2009 17:30
[SM=g9361] [SM=g9361]


meglio lavarsi solo con acqua
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com