Sesso: la coppia e il mal d'autunno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00mercoledì 15 settembre 2010 17:24
In autunno è boom di crisi e abbandoni

Alla fine delle vacanze anche la coppia ha la sindrome dello stress da rientro.Con il ritorno alla routine quotidiana e al consueto carico di incombenze e di responsabilità quotidiane, si arriva a sera stanchi e scontenti. L'insoddisfazione dei singoli partner si ripercuote inevitabilmente sul menage a due, anche sulle coppie solide e collaudate. A settembre, in effetti, si registra un boom di crisi e di abbandoni, dietro i quali si nascondono dinamiche di insoddisfazione e di tensione psicologica, ma anche alcuni meccanismi neurologici legati al cambio di stagione.

Lo spiega Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia del San Raffaele Resnati di Milano, che mette in guardia le coppie di ritorno dalle vacanza: l'autunno, avverte, è una stagione delicata per gli equilibri a due e segna una vera escalation di menage che scoppiano.Ma non si tratta solo dei nodi accumulati in mesi di incomprensioni che alla fine vengono al pettine: il cambio di stagione agisce anche sul nostro sistema nervoso, accendendo aggressività e tensioni rimaste latenti nei periodi bella stagione e soprattutto durante le vacanze.

Nei mesi caldi e durante il periodo di ferie "è più attivo il sistema vagale – spiega Graziottin – ovvero quello legato al relax, al dormire bene, al battito cardiaco a bassa frequenza. Qui governa quello che definisco il comandante dei tempi di pace". Quando però le vacanze si concludono "la palla passa al sistema simpatico - spiega la sessuologa - legato a doppio filo con l'adrenalina, il neurotrasmettitore di questo sistema. A livello simpatico, al contrario che in quello vagale, domina il comandante dei tempi di guerra". Il passaggio da un sistema all'altro ha un pesante effetto anche sugli equilibri tra i partner che passano per così dire, da un assetto di pace, quello che contraddistingueva i giorni trascorsi al mare o in montagna, a uno di guerraIn più, le difficoltà e le tensioni aumentano "se si riprende una vita frenetica - spiega Graziottin - con l'agenda colma di impegni e un lavoro dove dominano frenesia e competitività".

La necessità di mostrarsi forti e agguerriti sul posto di lavoro ci lascia infatti addosso atteggiamenti simili anche nei confronti del nostro compagno. Quando si ritorna a casa, spiega Graziottin, "sono in pochi a saper togliere l'armatura: la maggior parte sfoga sul partner l'aggressività e la collera accumulati a lavoro.".Questa situazione è incompatibile soprattutto con la soddisfazione sessuale. "L'adrenalina - spiega la sessuologa - che si attiva nelle situazioni di pericolo provoca una vasocostrizione che investe anche la sfera genitale. Non è un caso che nel mondo animale non ci sia accoppiamento in condizioni di pericolo". Ne consegue "che si ha meno voglia di fare l'amore, il desiderio scende e anche le performance possono essere meno appaganti". E quando si presentano ostacoli, nel menage domestico o sotto le lenzuola, molti finiscono per gettare la spugna. "Siamo sempre meno progettuali - sottolinea Graziottin - pronti ad arrenderci.

Ecco dunque che a settembre registriamo un consistente aumento degli abbandoni e degli addii, anche perché il primo antidepressivo naturale in cui si cerca conforto è l'illusione dell'innamoramento, magari lasciandosi sedurre da qualche collega". E anche l'arrivo delle giornate nuvolose e di cattivo tempo hanno un loro peso perché è scientificamente provato che l'aumento delle ore di buio fa crescere la tendenza alla depressione. i

Che si può fare per limitare i danni? La prima regola suggerita dall'esperta è dedicarsi allo sport, in particolare prima di rientrare a casa dal lavoro. L'attività fisica, infatti, aiuta a scaricare a livello motorio, le emozioni negative accumulate nel corso della giornata, creando un bello stacco che contribuisce ad evitare azzuffate con la propria dolce meta'. Lo sport, infatti, "tiene a bada l'adrenalina, rendendoci meno aggressivi". Altro trucco "salva coppie" è recarsi a lavorare in bicicletta o a piedi, oppure creare un momento di relax dopo l'ufficio, ad esempio con un aperitivo. Sì anche a un tuffo sotto la doccia e a un cambio di abiti "tattico" con un occhio attento al guardaroba, prima di riprendere la vita di casa".
tgcom
_Stellamarina_
00venerdì 17 settembre 2010 09:06
Bhe.. prima ci si lasciava in estate ... adesso in autunno.... come cambiano i tempo....

P.S. Faccio bene allora fare tanto sport!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com