Sposarsi fa bene alla salute dei maschietti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00lunedì 24 agosto 2009 18:29
LO STUDIO
Sposarsi? Alla salute di «lui»
fa bene quanto smettere di fumare
Benefici per l'uomo dalle nozze, ma per «lei» la fede al dito non fa alcuna differenza

Sposarsi fa bene alla salute di «lui»
ROMA - Allergici al matrimonio? Gli uomini che soffrono di questa patologia hanno nuovi elementi per «farsela passare». Secondo uno studio, infatti, le nozze sarebbero per loro un vero toccasana. Per le signore invece, «l'investimento» non porterebbe guadagni significativi sul fronte «acciacchi & malanni».
A sostenerlo sono ricercatori americani dell'università dell'Arizona, secondo i quali il «grande passo» ridurrebbe di oltre il 10% i rischi di incappare in gravi problemi di salute, ma per il solo sesso forte. Farsi «incastrare», stando alla ricerca pubblicata sullo «Psychomatic Medicine Journal», ha un impatto paragonabile addirittura allo smettere di fumare.

IL TEST - La prova arriverebbe da un test del sangue eseguito su 1.715 volontari tra i 57 e gli 85 anni. Sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori statunitensi il livello di una proteina, la C-reattiva (Crp). Questa sostanza, infatti, viene prodotta in risposta alle infiammazioni e sembra legata anche al rischio di diverse malattie cardiovascolari. Ebbene, mentre per le donne il matrimonio non sembra fare alcuna differenza sui livelli di Crp, per gli uomini le nozze rappresentano una vera e propria svolta . Quelli sposati, infatti, vantano un livello più basso rispetto ai celibi: una media di 1,16 milligrammi per litro di sangue, contro i 2,72 degli scapoli. Numeri che dimostrano «quanto siano forti gli effetti sulla nostra salute di legami sociali solidi», commenta Tony Cassidy, docente dell'università dell'Ulster, sulle pagine del britannico Daily Mail. Ma che non devono indurci ad abbassare la guardia, concedendoci vizi ed eccessi una volta raggiunto l'altare. «Sposati o meno - raccomanda June Davison, della British Heart Foundation - per mantenere sano il cuore bisogna mangiar sano e fumare poco».


www.corriere.it/salute/09_agosto_24/sposarsi_fa_bene_a_lui_6d9ec3c4-90af-11de-b4d7-00144f02aa...
basettun
00lunedì 24 agosto 2009 18:48
Nemmeno se me lo ordina il medico [SM=g9361] meglio un giorno da leoni...
_Stellamarina_
00martedì 25 agosto 2009 09:46
Re:
cherubina_g, 24/08/2009 18.29:

LO STUDIO
Per le signore invece, «l'investimento» non porterebbe guadagni significativi sul fronte «acciacchi & malanni».



E allora io perchè nun me sposo.... vale la pena?????


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com