Stalking

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Stellamarina_
00giovedì 2 dicembre 2010 17:49
Non so se ne abbiamo mai parlato qui .. ma credo che sia giunto il momento di farlo.
Lo Stalking.
Sappiamo che alcuni comportamenti come telefonate, sms, e-mail, “visite a sorpresa” e perfino l’invio di fiori o regali, possono essere graditi segni di affetto che, tuttavia a volte, possono trasformarsi in vere e proprie forme di persecuzione in grado di limitare la libertà di una persona e di violare la sua privacy, giungendo perfino a spaventare chi ne è destinatario suo malgrado.
A diventare “molestatore assillante” o “stalker” può essere una persona conosciuta con cui si aveva qualche tipo di relazione o perfino uno sconosciuto con cui ci si è scontrati anche solo per caso, magari per motivi di lavoro.
Ne avete mai subiti?
E quando questi perseguitori si trasformano in spietati assassini? Purtroppo la cronaca di oggi ne è piena....
E La legge ??? COsa fa per tutelarci ?
_Mamu_
00giovedì 2 dicembre 2010 21:25
Questo è un tema molto delicato perchè si scontra con molti retaggi culturali che per fortuna oggi, grazie alla razionalizzazione della problematica e ai dibattiti, si stanno superando. Il vero problema consiste infatti nel sottovalutare la gravità di atteggiamenti che ledono gravemente la dignità e la libertà della persona già a prescindere da atti ancor più gravi dei quali possono essere purtroppo precursori. E' un diritto sacrosanto quello di veder rispettata la propria volontà di non sentire più una persona. E' un diritto inviolabile quello di poter uscire serenamente di casa senza il terrore di essere spiata e perseguitata. E' un diritto che non ammette deroghe quello di poter andare oltre una storia che va stretta, di poter essere libera da un corteggiatore insistente. Un no è un no a prescindere dal fatto che quel no violato sia relativo ad un tenero messaggino del buongiorno, a un sms che ti ricorda quanto vorrebbe ricominciare una relazione fondata sull'amore(spesso però non sono solo dolci parole!). Mi è capitato di esserne vittima per un lungo periodo, per fortuna solo nei termini di telefonate e messaggi indesiderati, ma vi assicuro che anche entro tali confini lo stalking è devastante. Condiziona l'umore, gli atteggiamenti, i ricordi. Dietro la falsa etichetta dell'amore incondizionato viene perpetuata una violenza che è ancora più subdola perchè fa leva su un'emotività ancora troppo fragile per essere lucida. Oggi c'è la possibilità di denunciare il persecutore ma ci si sente in colpa perchè spesso quell'uomo ha rappresentato qualcosa di importante, perchè si sottovaluta la possibilità che possa far altro, ci si sente stupide a denunciare e il ragazzo stesso spesso non teme le minacce. Trovo fondamentale in questa fase iniziale dell'inquadramento del reato nella coscienza collettiva il supporto dei centri antiviolenza per donne che prevedono il supporto della vittima da parte di varie figure professionali. Io dovrei iniziare a collaborare a breve in un simile progetto..
_Stellamarina_
00venerdì 3 dicembre 2010 19:32
E' proprio pvero quello che dici Mamu... ed è anche la realtà dei fatti, dalla vergogna alla paura, alle menzogne, alle responsabilità e per finire anche al sentirsi in colpa.
A me è capitato in un certo senso. Poche persone sanno di questa cosa. Per fortuna non c'è stato bisogno di denuncie e cose varie... è bastata una bella lavata di capo da parte di un'altra persona.
Mi arrivavano sempre regali in agenzia, fiori, caffè e dolci mandati dal bar, cioccolato... inizialmente era piacevole e carina la cosa, ho pensato inizialmente sarà un amico, è uno scherzo, adesso si fa riconoscere.....
POi sono iniziati i messaggi su carta nello scooter e nella porta dell'agenzia... a quel punto ho iniziato ad avere paura. Il tutto è durato un anno... quando ho scoperto chi era ... me lo trovavo dietro dappertutto... in palestra, davanti l'agenzia, e qualche volta anche sotto casa...
E' davvero una brutta cosa...
+cecily+
00lunedì 6 dicembre 2010 14:55
Negli anni a intervalli di tempo irregolari li ho subiti da un ex.
La persona in questione ha poi seguito una terapia che so ripetenegli anni, ed è servita moltissimo.
rosarossa79
00lunedì 6 dicembre 2010 14:59
io faccio subire :-(
+cecily+
00lunedì 6 dicembre 2010 15:05
Re:
rosarossa79, 06/12/2010 14.59:

io faccio subire :-(




Ma noooo! A ma fanno piacere tutte le mail, gli sms, le telefonate e i regali che mi mandi!!! [SM=g9462]


[SM=g2381258]
rosarossa79
00lunedì 6 dicembre 2010 15:07
[SM=g9361] [SM=g9361] [SM=g1882327]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com