Telefono Azzurro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 20 dicembre 2010 12:48
Yara non è l'unica
Più di mille minori scomparsi nel 2009

Yara ma non solo. Quella della giovane ginnasta di Brembate non è che l’ultima storia di una triste e lunga serie di casi di minori che scompaiono nel nulla. Il report annuale definitivo di Telefono Azzurro ci dice che nel 2009, sul territorio italiano, sono scomparsi tra connazionali e stranieri, ben 1065 minori. E nel corso del 2010 (fino al mese di settembre) siamo già a 712 casi. Dal 1974 a oggi in Italia sono scomparsi 36.222 minori e ben 9.122 non sono mai stati ritrovati. Tgcom ha intervistato la dottoressa Francesca Sanalitro, responsabile del servizio Linea diretta per i minori di Telefono Azzurro, che si occupa di registrare segnalazioni di sparizioni per il ministero dell’Interno.

I casi di Denise Pipitone, Sarah Scazzi e ora Yara Gambirasio, quante situazioni analoghe si verificano in Italia?
Questi casi, che poi sono quelli che hanno maggiore risalto mediatico, sono i più gravi. Noi li classifichiamo come minori scomparsi e possibili vittime di reato e, nel corso del 2009, abbiamo registrato 11 casi di questo tipo. Quando si parla generalmente di minori scomparsi occorre distinguere con attenzione sulle cause che portano alla sparizione. E’ utile ricordare che nella maggior parte dei casi si tratta di allontanamento volontario dalla propria famiglia o dall’istituto che ha in carico il minore. Non si tratta solo di sparizioni come quella di Yara. Altro fattore importante è la sottrazione internazionale di minore dovuto a una separazione in seguito a un matrimonio misto. Anche questa è considerata una sparizione vera e propria.

A oggi qual è la situazione del fenomeno?
In Italia, i dati sui minori scomparsi sono forniti dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. I dati, aggiornati al 4 marzo 2010, evidenziano che nel 2009 sono stati ben 1.033 i minori italiani e stranieri per i quali sono state attivate le segnalazioni di ricerca sul territorio nazionale e che risultano ancora inseriti nell’archivio delle ricerche. Dal 1 gennaio al 4 marzo 2010 risultano già 222. Dal 2007 al 2009 si è verificato un costante incremento, come rilevabile dalla tabella seguente, che mostra inoltre come la maggior parte delle scomparse riguardi minori di nazionalità straniera.

Cosa si può fare per prevenire e combattere questa situazione?
Innanzitutto occorre mettere visibilità sul fenomeno. Ma attenzione. Fondamentale è prendere precauzioni a livello familiare, senza però generare situazioni di costrizione e oppressione che porterebbero all’effetto contrario. Alcuni buoni consigli per i genitori di bambini da 6 a 10 anni (una delle fasce più colpita) è sapere sempre dove si trovano i bambini, conoscere i loro amici e le loro attività quotidiane. Assicurarsi che il bambino chieda sempre il permesso prima di andare da qualche parte, comunichi sempre dove si trova, con chi e se tarda nel tornare a casa. Insegnare ai bambini che quando si è fuori casa si deve sempre camminare o giocare in gruppo e che non bisogna mai andare da soli in luoghi isolati.

Questi sono solo alcuni piccoli suggerimenti. Telefono Azzurro e polizia collaborano per cercare di ritrovare questi bambini?
Per far fronte al problema dei minori scomparsi e all’eterogeneità di situazioni che tale macrocategoria comprende, la Commissione Europea, ha deciso di costituire il servizio 116.000, una linea diretta per i bambini scomparsi operativa 24 ore su 24.§

Francesco Cremonesi
tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com