Torino, la radioterapia ora è a 6D

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00sabato 27 novembre 2010 14:35
Un'arma più precisa contro i tumori
Arriva per la prima volta in Italia la radioterapia in 6D, per un trattamento più mirato di alcuni tipi di tumore. La nuova apparecchiatura è stata presentata all'Ospedale Molinette di Torino: sarà utilizzata per la radiochirurgia e la radioterapia che permetterà di mirare il trattamento solamente sui tessuti malati, risparmiando quelli sani, e di concentrarlo in un numero limitato di sedute, con ovvi benefici per i malati.

L'irradiazione avviene in modo più preciso grazie al posizionamento robotico del lettino in 6D (tre direzioni e tre angoli) che permette al corpo del paziente di assumere l'inclinazione migliore. Da questa nuova tecnica deriva un trattamento radioterapico più accurato e con danni minimi ai tessuti sani circostanti.

''L'adozione di Elekta Axesse - afferma Umberto Ricardi, direttore del reparto di Radioterapia dell'Ospedale Molinette e professore ordinario di Radioterapia dell'Università di Torino - rappresenta un passo di fondamentale importanza per il nostro ospedale e per tutta la Rete Oncologica Piemonte-Valle d'Aosta : avrà ora a disposizione un'apparecchiatura dedicata esclusivamente a trattamenti stereotassici, che favorirù ulteriormente lo sviluppo nel nostro centro di queste tecniche e della radioterapia di precisione ad alto gradiente di dose. I nostri protocolli terapeutici - conclude - saranno prevalentemente focalizzati sul trattamento di tumori cerebrali, polmonari ed epatici''.
tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com