Tsunami a Samoa e Terremoto in Sumatra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00mercoledì 30 settembre 2009 09:40
Villaggi inondati,si cercano superstiti
Sarebbero fino a 100 i morti e molti di più i feriti, in seguito al sisma di magnitudo 8.3 registrato fra le Samoa occidentali e le Samoa americane, che ha generato uno tsunami con onde fino a otto metri. Lo ha detto un funzionario dell'ufficio gestione disastri di Samoa, aggiungendo che le squadre di soccorso continuano la ricerca delle vittime e dei sopravvissuti, mentre si ha notizia di interi villaggi inondati e distrutti nel sudest del Paese.

contro le catastrofi naturali si può fare ben poco.. però spesso la natura infierisce contro chi è più debole.. anche se, a dire il vero, un po' ce lo meritiamo. la natura subisce, prima o poi si ribella.. che tragedia

[SM=g1839931]

Raul2088
00mercoledì 30 settembre 2009 09:59
beh oramai in quei posti questo tipo di tragedia è una realtà..
_Stellamarina_
00mercoledì 30 settembre 2009 11:24
Sembra addirittura che ci sia stato un secondo nuovo allarme tsunami lanciato in mattinata dall'Istituto Geologico Nazionale statunitense. Attimi di paura alle Hawaii e sulle coste occidentali americane (California e Washington State) dove si temeva che potesse arrivare l'onda. Allerta anche in Giappone. L'amministrazione Obama ha proclamato lo stato di calamità.
Mamma mia che tragedia immane. Sempre di più queste cose colpiscono noi ... sarà davvero che la natura si ribella. Purtroppo noi umani in questo mondo siamo niente... basta poco per non esistere più...




_Stellamarina_
00mercoledì 30 settembre 2009 18:33
Mamma mia che tragedia raga, oltre questo:
Un forte sisma di magnitudo 7,6 è stato registrato al largo dell'isola indonesiana di Sumatra. Lo ha riferito il ministero della Salute indonesiano. Il primo bilancio parlava di 13 morti ma secondo la stampa indonesiana sarebbero almeno 75. Per le autorità migliaia di persone sono sotto le macerie e il bilancio delle vittime è probabilmente destinato a salire. La Farnesina ha fatto sapere che nessun italiano è coinvolto anche se "sono in corso ancora accertamenti" per la difficoltà dei collegamenti.

La scossa è stata registrata alle 17.16 ora locale (le 12.16 in Italia) nell'Oceano indiano a 78 chilometri a sud ovest dalla città di Padang, nella provincia ovest di Sumatra e a una profondità di 71 chilometri. Testimoni riferiscono del crollo di diversi edifici. Saltate linee telefoniche ed elettricità, frane hanno bloccato le vie intorno all'epicentro


Con 900.000 abitanti, Padang è un grande porto della costa occidentale di Sumatra a circa 400 chilometri da Singapore e 850 da Giacarta. (Apcom)
rosarossa79
00giovedì 1 ottobre 2009 13:37
Terremoto Sumatra, "migliaia morti"
Lo dice ministero della Sanità locale
Il terremoto che ha colpito mercoledì la città di Padang, nell'isola indonesiana di Sumatra, "potrebbe aver provocato migliaia di morti". Lo ha ribadito il responsabile dell'unità di crisi del ministero della Sanità indonesiano. Intanto è salito a 529 il numero delle vittime finora accertati. L'evento sismico avviene a poche ore dallo tsunami che si è abbattuto sulle isole Samoa, nel Pacifico.

13.12 - Ue stanzia 3 milioni. Dopo le scosse di terremoto che hanno fatto tremare l'isola indonesiana di Sumatra, la Commissione europea ha stanziato 3 milioni di euro per provvedere alle prime esigenze umanitarie. La Commissione ha anche stanziato 2 milioni di euro per aiutare le vittime del tifone Ketsana in Vietnam, Laos e Cambogia. Un team del dipartimento aiuti umanitari della Commissione (ECHO) e' stato gia' inviato in Vietnam per individuare i bisogni principali.

10.32 - Sumatra, aumenta bilancio vittime. E' salito ad almeno 529 il numero delle persone rimaste uccise nel devastante terremoto. Lo hanno detto fonti governative indonesiane.

08.30 - Sumatra, arrivano i primi aiuti. Le squadre di soccorso scavano a mani nude tra le macerie di Padang, nell'isola indonesiana di Sumatra devastata dal terremoto. All'indomani del sisma, la terra continua a tremare: nelle ultime ore ci sono state una serie di scosse d'assestamento. Nella regione sono cominciati ad arrivare i primi aerei carichi di cibo, medicine, sacchi per i cadaveri, alimenti per bambini, tende, coperte e operatori sanitari.

07.54 - Italiani non coinvolti. Al momento non risultano italiani coinvolti nel sisma che ha sconvolto la citta' di Padang, nell'isola indonesiana di Sumatra. Lo ha confermato Luigi Diodati, consigliere della legazione italiana a Giacarta, ai microfoni di Sky Tg24.

05.43 - Altra scossa. Nuova forte scossa di terremoto, di magnitudine 6.8, sull'isola indonesiana di Sumatra, a sud della zona devastata ieri da un sisma di 7.6 gradi sulla scala Richter. Secondo le rilevazione dello United States Geological Survey, il sisma è avvenuto alle 8:52 ora locale (le 2:52 in Italia) con epicentro tra le province di Jambi e Bengkulu, a circa 150 chilometri da quello della violenta scossa di ieri. Nessuna notizia di vittime al momento.
_Stellamarina_
00giovedì 1 ottobre 2009 16:12
Dio mio che immane tragedia, non ci posso pensare. Tutte quelle persone sotto le macerie. MI fa ripensare a L'Aquila.... Ho i brividi.

Speriamo almeno che nn ci sia, visto che l'epicentro è stato in fondo al mare, un altro tsunami, come quello del 2004, o come quello che ha colpito ultimamente Samoa.
Che almeno siano protetti da questo.
Raul2088
00giovedì 1 ottobre 2009 16:26
R.i.P alle vittime in un luogo rischiosissimo ad alto pericolo di scosse..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com