Un cuore contento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danila555
00giovedì 7 marzo 2013 19:37
La contentezza implica che testa e cuore vadano nella stessa direzione.
Anzi si dice che c’è contentezza quando testa e cuore sono a riposo, ovvero sperimentano confort e felicità.

Cosa dovrei praticare per avere un cuore soddisfatto?

1) La pratica di cambiare linguaggio! Oggi uno dei verbi più usati è voglio …voglio … voglio. La mente si aggrappa ad un oggetto e si stressa, sperimenta paura e perde energia.
La coscienza è in tensione, inquieta perché vuole sempre qualcosa, e spesso a qualsiasi costo, anche della propria pace. La soddisfazione temporanea lascia un senso di vuoto.
Perciò la pratica è di trasformare il verbo volere nel verbo dare.. nonostante sembri difficile in realtà lo sappiamo fare perché l’anima è innatamente generosa.

2) La pratica di vedere oltre il muretto! Per non farsi coinvolgere e travolgere dalle circostanze, dai commenti degli altri, dalla fantasia di chi pensa in nero.. perché tutto ciò drena via la nostra energia vitale e ci rende tristi e dipendenti.
Utile praticare il distacco, di vedere le cose nella prospettiva di un buon osservatore che prende le distanze, non per allontanarsi o difendersi, ma per capire e rispondere al meglio.


3) La pratica di ascoltare il silenzio. Se alterno suono e silenzio, suono e silenzio, allora genero “musica”. Se il suono non ha pause diventa invece un rumore. Il silenzio mi riporta al mio nucleo, al punto di stabilità interiore, all’occhio del ciclone, o terzo occhio. In quello spazio sacro, la mia immobilità mi rende un saggio spettatore di ciò che accade fuori.

Perciò è vitale per una buona ricetta della contentezza, essere distaccati quanto basta, aggiungere l’esperienza del silenzio a volontà e guardare da buoni osservatori quello che accade intorno. Mantenendo il buon umore si diventa abili nel rettificare quello che non va, o nel tollerarlo, abili nell’immettere leggerezza e calore.
rosarossa79
00sabato 9 marzo 2013 11:32
Ascoltare il silenzio.... Bello
_StellaMarina79_
00domenica 6 ottobre 2013 11:26
Per avere un cuore contento devi avere anche un pizzico di serenità..
rosarossa79
00domenica 6 ottobre 2013 19:57
Rileggendo, bello anche il secondo punto
_StellaMarina79_
00lunedì 7 ottobre 2013 19:40


é vero, è bellissimo il secondo punto. Ma parliamoci chiaro, quanto è facile attuarlo?? Secondo voi non è difficile non farsi coinvolgere dagli altri? Da amici parenti o a volte anche sconosciuti? Purtroppo siamo umani e se anche diciamo "vabbè chi se ne frega cosa dice la gente" in fondo al nostro animo restiamo male se sappiamo che ci viene detta dietro una cosa brutta. E se poi soprattutto una cosa ci tocca da vicino, come ne possiamo essere distaccati? Come possiamo vedere le cose con la distanza necessaria che non ci farà stare male? Io non riesco, a farlo. Comunque ci devo stare dietro per poter rispondere meglio, ma non riesco ad estraniarmi.
rosarossa79
00lunedì 7 ottobre 2013 21:07
Purtroppo le opinioni altri le subisco anche io
figurina
00martedì 8 ottobre 2013 10:51
ricordo di aver avuto momenti di serenità ,infatti sta meglio anche fisicamente,ora mi è quasi impossibile avere un cuore sereno
rosarossa79
00martedì 8 ottobre 2013 11:10
Tutto è possibile Ale basta volerlo
_StellaMarina79_
00martedì 8 ottobre 2013 18:54
Re:
rosarossa79, 07/10/2013 21:07:

Purtroppo le opinioni altri le subisco anche io




Appunto Deb... credo che sia uno dei punti per il quale a volte i nostri cuori non sono felici..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com