Vini d'Abruzzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00giovedì 22 ottobre 2009 15:18
I vini abruzzesi tendenzialmente sono il Montepulciano d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo e il Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo.

Il Montepulciano è un vitigno coltivato in vaste zone del chietino, prevalentemente a Francavilla al Mare. Il vino che ne fuoriesce presenta un rosso rubino con tendenze al granata. Ha un odore piacevole e sapore asciutto. Preferibilmente va servito a temperatura ambiente e si accompagna molto bene con la ventricina e salumi locali. Questo tipo di uva viene prodotta anche nella provincia dell'Aquila, nella provincia di Teramo, nei comuni di Campli, Giulianova e Torano Nuovo, e nella provincia di Pescara prevalentemente a Penne.

A fianco del Montepulciano c'è il trebbiano d'Abruzzo, vitigno coltivato in diversi comuni dell'Abruzzo, principalmente a Ortona e Città Sant'Angelo. Questo vitigno produce un ottimo vino bianco dal colore giallo dorato con un piacevole profumo e un sapore gradevole ed asciutto. È un ottimo vino da pasto che accompagna ottimamente piatti a base di pesce, va servito molto freddo.

Vi è poi il Cerasuolo del chietino, un vino rosso prodotto in molte città della provincia di Chieti. Presenta un colore molto limpido, un profumo pieno e morbido. È un vino che si consiglia di assaggiare fresco, accanto a primi piatti. Oltre al Cerasuolo chietino ci sono anche Cerasuolo assai simili prodotti nell'aquilano, nella provincia di Teramo e Pescara.

rosarossa79
00giovedì 22 ottobre 2009 15:18
Montepulciano d'Abruzzo
Zona di produzione: il territorio vitato delle quattro province abruzzesi: Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo.

Sono da considerare idonei unicamente i vigneti collinari situati ad una altitudine non superiore ai 500 metri. s.l.m. ed, eccezionalmente, ai 600 metri. per quelli esposti a mezzogiorno, con esclusione, comunque, dei vigneti situati in fondo valle.


Vitigni: Montepulciano; Sangiovese fino ad un massimo del 15%.
Gradazione alcolica minima: 12%.


Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con lievi sfumature violacee e tendente all'arancione con l'invecchiamento; profumo vinoso, tenue, gradevole; sapore asciutto, sapido, morbido, leggermente tannico.


Abbinamenti :arrosti di carni bianche e rosse, pollo e coniglio alla cacciatora, grigliate miste, agnello alla griglia e brodettato. - DOC
rosarossa79
00giovedì 22 ottobre 2009 15:19
Trebbiano d'Abruzzo
Zona di produzione: il territorio vitato delle quattro province abruzzesi: Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo.

I vigneti devono essere ubicati ad un'altezza non superiore ai 500 metri s.l.m., ed eccezionalmente ai 600 metri s.m.l. qualora siano esposti a mezzogiorno.

Vitigni: Trebbiano d'Abruzzo (Bombino bianco) e/o Trebbiano toscano. Possono concorrere, fino ad un massimo del 15%, i vitigni Malvasia toscana (Malvasia del Chianti), Cococciola e
Gradazione alcolica minima: 11,5%.

Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino; profumo delicato, vinoso, gradevole; sapore asciutto, sapido, vellutato, armonico.

Abbinamenti :antipasti saporiti, minestre di legumi, paste con sughi a base di pomodoro, pesce azzurro e di lago grigliato ed in umido, zuppe di pesce. - DOC

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com