bavarese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
figurina
00venerdì 10 febbraio 2012 21:49
Bavarese

al limone e arance



Ingredienti :

2 arance (coltivazione biologica)
1 limone (coltivazione biologica)
250 cl. di panna fresca
100 gr di zucchero
250 cl. di latte intero
10 gr. di gelatina in fogli



Preparazione:

La gelatina in fogli, prima di essere utilizzata, deve essere ammorbidita in acqua fredda per almeno venti minuti.

Grattugiate la scorza di una arancia e di un limone (accertatevi prima che siano di coltivatura biologica), quindi fate una spremuta mista con le due arance ed il limone.

In un pentolino scaldate il latte per qualche minuto con le scorze grattugiate, senza farlo bollire. In una ciotolina a parte, raccogliete i tre tuorli d'ouvo e sbatteteli con lo zucchero fino a raggiungere una cremina fluida e senza grumi.

Incorporate il latte caldo versandolo poco alla volta e scaldate il tutto a fuoco dolce fino a portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.

Appena comincia a bollire, spegnete ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati uno alla volta continuando a mescolare.

Fate raffreddare la crema e aggiungete il succo di arancia e limone. Con una frusta montate la panna fresca ed aggiungetela delicatamente.

La bavarese agli agrumi è pronta. A questo punto non vi resta che riempire gli stampini e riporli in frigorifero a raddensare. Non serviteli prima che siano trascorse almeno 2 ore.
figurina
00venerdì 10 febbraio 2012 21:50
Bavarese alla vaniglia

Le bavaresi sono dolci simili al budino, e si preparano con una base di crema e panna montata, con l'aggiunta di gelatina in fogli.

In questa pagina vi proponiamo la ricetta della bavarese alla vaniglia. Con lo stesso procedimento potete però dare sfogo a tutta la vostra inventiva e fantasia, aggiungendo ad esempio frutta fresca (fragole, arance e limoni, frutti di bosco...), frutta secca (nocciole, noci, mandorle o pistacchi), caffè, cioccolato e anche confettura.

In fondo alla pagina vi presentiamo alcune varianti classiche come: la bavarese al cioccolato, la bavarese ai frutti di bosco, la bavarese al limone (o arancia), la bavarese alle fragole e la bavarese alle albicocche.

la ricetta:

Ingredienti :

4 uova (solo tuorlo)
1/4 di panna fresca
60 gr di zucchero
1/4 di Latte Intero
10 gr. di gelatina in fogli
2 bustine di vanillina

Preparazione:

Per prima cosa fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, amalgamando bene in modo da fare sciogliere bene tutto lo zucchero.

Nel frattempo, in un pentolino scaldate il latte con la vanillina, spegnete e aggiungetelo poco alla volta alle uova mescolando in continuazione.

Rimettete il tutto in una casseruola e portate ad ebollizione mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Appena comincia a bollire, spegnete, incorporate i fogli di gelatina uno alla volta mescolando in continuazione e fate raffreddare.

Quando il composto di uova, latte e zucchero si sarà raffreddato, montate bene la panna a neve, ed incorporatela. A questo punto riempite gli stampini e fate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
rosarossa79
00venerdì 10 febbraio 2012 21:50
[SM=g2814972]
figurina
00venerdì 10 febbraio 2012 21:50
Bavarese alle fragole



Ingredienti :

3 uova
250 cl. di panna fresca
100 gr di zucchero
250 cl. di latte intero
10 gr. di gelatina in fogli
150-200 gr. di fragole
mezza bustina di vanillina



Preparazione:

In una ciotolina lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero, sbattendo fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Aggiungete il latte caldo (non bollito) aromatizzato con mezza bustina di vanillina. Versatelo lentamente e mescolando in continuazione.

A questo punto aggiungete i fogli di gelatina che avete precedentemente tenuto a bagno in acqua fredda per almeno 20 minuti. Strizzateli uno ad uno ed aggiungeteli mescolando fino ad incorporarli completamente.

Cuocete il tutto a fuoco basso mescolando in continuazione finchè la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare lentamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo potete preparare le fragole. Lavatele bene e pestatele in un mortaio fino ad ottenere una poltiglia omogenea (in alternativa potete anche frullarle o passarle al passaverdure). Infine preparate la panna montata.

Quando la crema si sarà raffreddata aggiungete prima il frullato di fragole e per ultima la panna montata.

La bavarese alle fragole è pronta, riempite gli stampini e riponeteli in frigo a riposare. Per rassodarsi occorreranno non meno di due ore.
rosarossa79
00venerdì 10 febbraio 2012 21:50
[SM=g2814982]
figurina
00venerdì 10 febbraio 2012 21:51
Bavarese al Caffè

Ingredienti :

una moca di caffè per 4 persone
2 dl. di panna fresca
100 gr. di zucchero
2 dl. di latte intero
10 gr. di gelatina in fogli
2 tuorli d'uovo

Preparazione:

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda, poi separate i tuorli d'uovo dagli albumi, e preparate una moca di caffè da quattro persone.

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.

Scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire, quindi aggiungete il caffè e versate il tutto sulle uova sbattute. Versatene poco alla volta e mescolate bene per amalgamare.

Aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mettete in una casseruola a fuoco lento e portate quasi ad ebollizione.

Fate raffreddare a temperatura ambiente, e infine aggiungete la panna fresca montata a neve, amalgamando bene con una frusta.

Riempite gli stampini e riponete in frigo. Devono rassodare in frigo per almeno due ore prima di servirli.

Potete sformare le bavaresi su piatti da portata e guarnire con panna montata e qualche chicco di caffè, oppure potete servire direttamente nelle coppette che avete utilizzato come stampini.
figurina
00venerdì 10 febbraio 2012 21:51
Bavarese al cioccolato

Le dosi :

40 gr. di cacao amaro
1/4 di panna fresca
80 gr. di zucchero
1/4 di latte intero
10 gr. di gelatina in fogli
3 tuorli d'uovo

Preparazione:

Per prima cosa fate ammorbidire la gelatina in una terrina con acqua fredda.

In una ciotola stemperate il cacao con il latte tiepido. Per evitare i grumi procedete per gradi, versate prima uno o due cucchai di latte e cominciate a sciogliere il cacao. Quando si sarà formata una crema omogenea, aggiungete il resto del latte poco alla volta, mescolando in continuazione.

Mettete sul fuoco e scaldate senza portare ad ebollizione.

In una terrina preparate i tuorli d'uovo con lo zucchero. Sbattete fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea, quindi aggiungete il latte e cacao caldo sempre continuando a mescolare.

Mettete tutto il composto sul fuoco, aggiungete i fogli di gelatina strizzati uno alla volta e portate lentamente ad ebollizione, sempre mescolando.

Togliete dal fuoco, fate raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore, poi aggiungete la panna fresca montata a neve incorporandola delicatamente.

La bavarese è pronta. Versatela negli appositi stampini inumiditi e fate rassodare in frigorifero per due ore circa.

Quando sformate gli stampini sui piatti da portata, immergeteli prima per qualche secondo in acqua calda. Potete guarnire a piacere con panna montata o con scaglie di cioccolato bianco.
figurina
00venerdì 10 febbraio 2012 21:52
Bavarese ai frutti di bosco



Ingredienti :

4 tuorli d'uovo
2,50 dl. di panna fresca
150 gr di zucchero
2,50 dl. di latte intero
10 gr. di gelatina in fogli
300 gr. di frutti di bosco assortiti

Preparazione:

Per prima cosa fate ammorbidire la gelatina in una terrina con l'acqua fredda. Occorreranno almeno 20 minuti.

Con i frutti di bosco fate un frullato e, se non gradite i semini, passatelo.

Scaldate il latte in un tegamino e nel frattempo lavorate i tuorli d'ouvo con lo zucchero, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungete il latte caldo alle uova versandolo poco alla volta e mescolando in continuazione. Mettete il tutto in una casseruola e scaldate a fuoco dolce fino ad ebollizione.

Appena comincia a bollire, spegnete ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, facendoli sciogliere uno alla volta.

Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi aggiungete il frullato di frutti di bosco e per ultimo la panna montata.

Preparate le bavaresi versando il composto in stampini umidi e riponendoli in frigo a riposare per almeno 2 ore.

Per servire, immergete per un attimo gli stampi in acqua calda e sformate le bavaresi sul piattino da portata. Potete guarnire con frutti freschi e panna montata.
rosarossa79
00venerdì 10 febbraio 2012 21:56
[SM=g2814913]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com