consiglio universitario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00mercoledì 5 agosto 2009 19:42
Entro il 2010 dovrò scegliere il corso curriculare per il terzo anno (2010-2011). Il mio corso di laurea è in scienze internazionali e istituzione europee. I curricula sono

Commercio internazionale
Istituzioni e organizzazioni internazionali
Cultura e istituzione dei paesi extraeuropei
Integrazione europea

Io sarei propensa per il primo, perchè offre più sbocchi lavorativi, perchè sono più ferrata nelle discipline economiche e poi insomma mi piace. Non mi dipsiacerebbe neanche integrazione europea, perchè preferirei focalizzare i miei studi in campo europeo, più che internazionale, poi c'è anche geografia politica, materia che amo!Non so esattamente in questo caso quali sbocchi poi il mercato del lavoro offre.
Il fatto è che una persona mi ha riempito la testa con le sue chiacchere dicendomi che, se optassi per commercio internazionale, la mia laurea è uguale alla spazzatura perchè i laureati in economia valgono più di quelli in discipline umanistiche.
Parto dal presupposto che vorrei studiare soprattutto quello che mi piace, senza troppe domande sul domani, insomma a quello poi si penserà. So per certo che dopo i tre anni mi fermerò, perchè non ho i mezzi per andare avanti e sinceramente sono già fuori i tempi, nonostante abbia solo 23 anni. Ho abbastanza tempo per decidere, ma qualche consiglio in più non mi guasterebbe.. pensate anche voi che questa laurea sarà carta straccia?
rosarossa79
00giovedì 6 agosto 2009 08:37
credo anche io tu debba fare cio' che ti piace perche il futuro non lo vedo roseo per nessuno,qualunque titolo di studio uno abbia
_Stellamarina_
00giovedì 6 agosto 2009 12:25
Io credo che la laura, di nessun tipo sia cartastraccia. Intanto perchè la maggior parte di chi l'ha presa ha studiato e h fatto sacrifici.
Io credo che la prima sia una scelta migliore e secondo me non dovresti farti riempire la testa di chiaccher.
Anche quando mi sono laureata io mi hanno detto che la mia laurea (lingue) era cartastraccia e che non me ne sarei fatta niente.
Invece mi è servita in tantissimi modi sia per far carriera sia poi per il mio lavoro che comunque mi sono creata.
Io ti consiglio di seguire il tuo cuore, vedrai che si rivelerà la scelta migliore.
cherubina_g
00giovedì 6 agosto 2009 16:00
grazie Stella è quello che mi ha sempre detto mio padre ascolta i consigli, ma accetta solo quelli del tuo cuore!
_Mamu_
00giovedì 6 agosto 2009 20:30
Trovo giusto porsi delle domande sul proprio futuro lavorativo e valutare i pro e i contro, ma credo anche che sia importante dare un peso in più a ciò che entusiasma e appassiona maggiormente.
Penso che oggi la situazione lavorativa sia difficile in tutti i settori, ma credo anche che in giro ci sia troppa demoralizzazione che porta a farsi prendere dal panico e scegliere su una semplice valutazione di opportunità. Invece la passione, come ricordavi tu nello spazio sullo studio, è fondamentale. E' la scintilla che tiene desta l'attenzione, la voglia di farcela, che da il coraggio di superare le sberle che inevitabilmente si possono prendere in un percorso impegnativo e importante.
Come dice Stella una laurea non è mai carta straccia perchè è un percorso di impegno, fatica, passione, tutti elementi che cambiano interiormente, così come tutti i grandi progetti.. ne vale sempre la pena, basta non dubitarne.
Qualunque scelta farai, in bocca al lupo!
cherubina_g
00giovedì 6 agosto 2009 23:46
Mamu [SM=g7255]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com