00 04/02/2012 09:50
I vini per il dessert

Anche se una tradizione consolidata vuole che i dessert vengano accompagnati con spumanti extra brut, brut o extra dry, in realtà i sommelier, ed ormai non solo loro, consigliano di non seguire il principio del contrasto con i dessert, in quanto l'abbinamento ideale avviene con vini amabili, dolci, o liquorosi.

Con il panettone, ad esempio, può essere servito un vino dolce e leggero; con dessert più elaborati e a base di crema si accompagnano bene i vini liquorosi; con i dolci al cucchiaio i vini bianchi dolci e gli spumanti semi secchi. I prodotti da forno, come i biscotti secchi e tutta la pasticceria di pasta frolla si possono abbinare a vini liquorosi, passiti e dolci. Se fra gli ingredienti di un dessert è presente un liquore è consigliabile utilizzare lo stesso come accompagnamento.

La cioccolata e i dolci a base di cioccolato fondente, meritano una piccola precisazione a parte. La cioccolata ha un sapore forte, che tende ad essere sovrastante e risulta quindi molto difficile trovare un vino adatto come accompagnamento. Il gusto coprente della cioccolata sovrasterebbe quello del vino, vanificandone la capacità di abbinamento. Quindi, strano ma vero, la cioccolata andrebbe servita con acqua minerale gassata fredda oppure abbinata a un vino liquoroso rosso e dolce, come del Marsala invecchiato oppure del Porto.







---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?