È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Sulle ali della Fantasia...

Info "Le erbe della salute"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    danila555
    Post: 2.428
    Sesso: Femminile
    00 04/02/2012 18:32
    Alla scienza dobbiamo tanto per aver scoperto tutti i farmaci che ci hanno prolungato di molto la vita.
    Ma gli enormi interessi economici alle spalle della medicina allopatica e dell'industria chimica hanno fatto sì che in pochi decenni di industrializzazione dimenticassimo l'immenso beneficio che ci viene dalla Farmacia della Natura.
    Gli animali da sempre attingono dal Mondo Vegetale ciò che gli occorre per mantenersi in salute, guidati da un infallibile istinto. E anche l'Uomo, dalla preistoria all'inizio dell'era moderna, ha conosciuto e usato la virtù risanatrice fornitaci dal Popolo Verde: perchè dimenticarlo?
    Siamo un pò stati storditi e ammaliati da tutte le meravigliose conquiste dell'Era Tecnologica, dimenticando la Natura: ma non sarebbe bello recuperare la Medicina Verde e, magari, guidare ad essa i nostri tecno-figli?
    I principi attivi isolati dalle piante e successivamente riprodotti per sintesi chimica, molto spesso non hanno la stessa efficacia curativa di tutta la pianta. Le ricerche più recenti confermano quello che gli erboristi da sempre affermano:
    nella pianta, oltre al principio attivo, è presente tutta una serie di altre sostanze "di contorno" che ne armonizzano l'effetto terapeutico, rendendolo più equilibrato e quindi efficace.
    È vero altresì che la pianta intera non si presta ad un dosaggio esatto, è di più difficile conservazione, a volte ha controindicazioni eccessive, e la sua preparazione può risultare poco pratica: di tutto questo occorre tener conto.
    Ma quando ci è possibile, usiamo le preparazioni erboristiche.
    Le piante possono giovarci e senza intossicare l'organismo con tutti quegli eccipienti presenti nei farmaci: coloranti, stabilizzanti, addensanti, aromatizzanti, ecc...
    In alcuni casi le medicine sono indispensabili e senza alternative, e questo deve dircelo il medico (meglio se anche erborista). Noi potremo manifestargli il desiderio di curarci con la fitoterapia ma non possiamo fare le ricette da soli.
    Oggi esistono molti medici specializzati nella medicina alternativa che possono sicuramente aiutarci.

    [Modificato da danila555 04/02/2012 18:34]






    Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
  • OFFLINE
    elio1948
    Post: 30
    Sesso: Maschile
    00 04/02/2012 20:38
    Cara Danila mi trovi perfettamente d'accordo con quanto dici,il problema di questa società "moderna" è che tutto si fa di corsa, e chi gestisce la nostra salute lo sà. Sapendolo continua a sfornarci farmaci efficaci o meno, copiati letteralmente dalla natura e modificati in laboratorio o peggio prodotti sinteticamente dove esiste forse il principio attivo della pianta, ma non di certo tutti gli altri componenti della piata che sinergicamente contribuiscono a che la stessa risulti efficace. Noi andiamo di fretta e l'indostria farmaceutica ci fornisce, che funzionino o no, pillole già pronte che hanno più effetti collaterali di virtù terapeutice, con questo non voglio dire che non si debba ricorrere al medico per un problema serio, ma che poi la cura del problema potrebbe essere "dolce" e senza gli effetti disastrosi per l'organismo che tanti farmaci danno. Ciao elio1848






    elio1848
  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 05/02/2012 10:33
    io curo quasi tutto con l'omeopatia e vedo dei benefici
    ho curato le mie intolleranze,l'ansia ecc..






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?