00 10/04/2012 19:08
Re:
mebahiah., 10/04/2012 11.28:

Anche da noi in Night&Day avevamo iniziato ad analizzare le favole, è un argomento molto interessante!!

A me piacevano un po' tutte, anche se la mia preferita, che purtroppo non ricordo perchè non l'ho trovata in nessun libro di fiabe, era La favola delle tre melarance, me la raccontava sempre la mia prozia che da qualche anno non c'è più e non posso più chiederle com'era.




C’era una volta un giovane, che comperò tre melarance e la donna che gliele aveva vendute gli disse che doveva spaccarne una presso ogni fontana.
Si mise in cammino, ma non trovò la fontana ed egli pensò di aprire ugualmente un’arancia.
Appena l’ebbe aperta, comparve una ragazza che gli disse di avere sete.
Ma alla risposta del giovane che non aveva acqua, la ragazza sparì.
Rimessosi in cammino, per la seconda volta il giovane aprì un’arancia e per la seconda volta apparve una ragazza che gli disse di avere sete e che scomparve alla risposta negativa del ragazzo.
Finalmente trovò la fontana e aprì la terza melarancia.
Affascinato dalla ragazza, alla quale diede da bere, la chiese in sposa, si allontanò dunque per andare a prendere la carrozza.
Nel frattempo una vecchia strega si avvicinò alla ragazza e con la scusa di pettinarla, le mise due spille alle orecchie, cosa che la trasformò in un piccione.
Il ragazzo, ritornato, si stupì della trasformazione, ma credette alla vecchia strega.
Il piccione tuttavia volò sulla finestra della cucina della casa del ragazzo ed espresse il desiderio che il mangiare bruciasse e il cuoco si addormentasse.
Così il ragazzo diede l’ordine di prendere il piccione. Una volta preso, con la zampina il piccione si toccò un orecchio, il giovane vide le due spille, le tolse e il piccione si trasformò nella bella ragazza.
La vecchia fu messa su un mucchio di spini in mezzo alla piazza e fu bruciata




Era questa Meb?







Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!