00 28/05/2012 13:51
Cosa fare per resistere alla tentazione dei dolci

Scegliere un regime alimentare equilibrato, in cui le giuste quantità di proteine, grassi e zuccheri siano rispettate. Se ad esempio si è seguita una dieta iperproteica, verrà quasi naturale sentire la necessità di consumare dei cibi dolci, in realtà tale necessità va soddisfatta nelle giuste proporzioni, andando poi a correggere però la dieta che, essendo sbilanciata, sarà da riequilibrare.
Cercare di evitare di avere a portata di mano dei cibi dolci , se si è a casa (tanti lavori si gestiscono dal proprio domicilio) è più facile essere tentati di aprire frigo e dispensa e cercare qualcosa di dolce, l’unica soluzione è non acquistarli o averne in giusta quantità, permettendoci magari un cioccolatino dopo qualche ora passata davanti al pc!
Vi prende la voglia di dolce e andate dritti in cucina? Niente di più sbagliato, cercate di resistere per almeno 10 minuti, impegnando la vostra mente in altre cose, provate ad ascoltare musica, a chiamare un’amica al telefono o a leggere una rivista: il tempo impiegato in questo modo farà volare la vostra mente lontana dal cibo, evitando di compiere un errore.
Se il cioccolato è la vostra tentazione più frequente, imparate a conoscerlo meglio e scoprirete che è meno calorico e più sano un quadretto di extra-fondente piuttosto che un cioccolatino al latte, un cremino o altre tipologie di cioccolato che dal punto di vista calorico sono più imponenti.
Tenete in bella vista in cucina della frutta fresca di stagione, se vi prende la voglia di dolce, orientatevi su quella! Ricordatevi che le linee guida consigliano 3 frutti al giorno.
Utilizzate pane, pasta e prodotti integrali: sono più ricchi di fibre e aumentano il senso di sazietà, dunque vi porteranno a avvertire meno la voglia di dolce a metà giornata.
Leggete le etichette degli alimenti e scoprirete quanto zucchero contengono, forse vi spaventerà abbastanza da rinunciare ad assumerne altro.
Frutta e verdura sono importanti perché, insieme al resto degli alimenti, apportano le giuste vitamine e quando il corpo è carico in maniera equilibrata di vitamine metabolizza meglio anche gli zuccheri e tende a non farli cercare in surplus.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?