00 12/10/2012 14:32


Quando è il caso di consultare uno specialista?
"Quando, oltre a pensieri tristi e negativi, si presentano sintomi fisici come: inappetenza, insonnia, risvegli precoci, stanchezza parossistica, atteggiamento di grande fatica, vari disturbi psicosomatici, legati a difficoltà respiratorie e digestive. Se il tono dell’umore è fortemente angosciato è bene parlarne con uno specialista - sostiene lo psicologo clinico Roberto Pani, docente all'Università di Bologna - soprattutto se il complesso dei sintomi non scompare nell’arco di circa 3 mesi.
È bene consultare innanzi tutto, il medico di famiglia, che può avallare il ricorso alla visita specialistica, ed eventualmente indirizzare il paziente dallo psicoterapeuta e/o dallo psichiatra (La differenza consiste nel tipo di trattamento ndr)".

Lo psichiatra curerà la depressione dal punto di vista farmacologico, lo psicoterapeuta invece tenderà ad indagarne le cause (orientamento psicoanalitico) oppure a fornire un supporto e a modificarne il comportamento (orientamento cognitivo-comportamentista). Le due cure possono coesistere.
"Nelle situazioni di depressione maggiore è indispensabile la cura farmacologica, in quelle più leggere è sufficiente il trattamento terapeutico, costituito da vari indirizzi di psicoterapia - prosegue lo psicologo clinico Prof. Pani"






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?