00 12/10/2012 14:33


L'amore cura la depressione?
"Domanda delicata. Se durante il percorso di cura, si verifica un incontro fortunato con una persona con cui si instaura una buona relazione affettiva, il depresso ha maggiori probabilità di guarigione.
L’amore guarisce, certo, però non bisogna fare confusione tra una situazione clinicamente patologica - come la depressione - e la pretesa di guarire grazie all'amore passionale. In questo caso l’amore non guarisce il depresso, perché spesso questo amore è confuso con un bisogno di essere amati. In altre parole, l'amore può dare una soddisfazione momentanea.

Quanto più il depresso progredisce nel suo "percorso di cura", tanto più è in grado di innamorarsi e di condividere l’amore con qualcuno: in questo senso guarisce. L’amore non risolve di per sé. Del resto, è difficile innamorarsi quando si è depressi.

È indispensabile che il soggetto faccia progressi, perché altrimenti non è amore, ma solo soddisfazione di un bisogno del momento. Il bisogno urgente di essere amati fa sì che si proietti sul primo che si incontro i sogni d'amore: non c’è lo spazio psichico per vedere l’altro com'è realmente."






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?