00 16/10/2012 17:14


Tengo in ordine il desktop

È un po’ come il guardaroba di ogni donna: “la scrivania” andrebbe organizzata per categorie e ripulita ogni tanto da files o documenti sparpagliati alla rinfusa. Così sarà più facile avere tutto sotto controllo.

Il problema
Spesso, per pigrizia, si tende a lasciare un po’ tutto in giro con il rischio di conservare ogni cosa, ma non trovare mai quello che serve al momento giusto.
La soluzione
Se hai un Mac, approfitta di un software speciale che si chiama Hazel (spolverino). È una specie di maggiordomo del pc che permette di pianificare varie operazioni per tenere in ordine il desktop. Come archiviare i file per tipologia, classificarli con diversi colori in base alla data di creazione o eliminare in automatico i più vecchi. Puoi scaricarlo cliccando hazel.it.malavida.com/mac (i primi 14 giorni sono gratuiti, poi costa circa 17,50 euro). Se usi Windows 7, c’è la Jump list. «È utilissima e fa evitare perdite di tempo. Perché consente di accedere immediatamente ai documenti, alle immagini, alle canzoni e ai siti Web consultati giornalmente. Senza perdersi nei meandri delle cartelle» spiega Lorenza Poletto, responsabile Windows consumer di Microsoft Italia. «Per trovarla, si va sul menu Start e si clicca sulla freccia accanto al programma che interessa. Esempio: chi cerca i brani musicali più ascoltati deve andare su Windows media player 12 e troverà subito la sua Jump list».






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?