00 29/01/2013 14:57
La passiflora è una pianta rampicante utilizzata per i suoi effetti calmanti: contiene alcune sostanze chiamate flavonoidi, in grado di legarsi ai recettori cerebrali per le benzodiazepine, sostanze note per la loro attività ansiolitica e sedativa. Ha dunque un effetto calmante sul sistema nervoso centrale, ed è utile come rimedio per l'insonnia da affaticamento e stress

L'olio essenziale di menta, ricavato dalla pianta intera, raccolta nel periodo della fioritura, e distillato in corrente di vapore, è particolarmente ricco di mentolo. Fortemente aromatico ed amaro, il mentolo è noto per le sue proprietà antisettiche, spasmolitiche ed anestetiche locali: è efficace per il benessere di naso e gola.
Infine, l’olio essenziale di eucalipto, che si ricava dalle foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore, presenta attività antisettica, balsamica, decongestionante. Sostiene anche la funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce.

E se vogliamo dare una marcia in più a questi rimedi naturali, è sufficiente aggiungere un pizzico di propoli.

Questo prezioso prodotto delle api è un vero e proprio antibiotico naturale che nasce da un insieme di resine balsamiche e gomme, raccolte dalle api su gemme e tronchi di alcune piante e successivamente elaborate fino a creare una sostanza che questi insetti utilizzano per sigillare l’alveare e creare intorno ad essi una barriera antibatterica. Per queste sue note proprietà la propoli è usata per contrastare i disturbi delle vie aeree, come mal di gola e raucedine, tosse e tracheiti.
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?