00 11/02/2013 18:36


Ma se una volta i visi acqua e sapone piacevano di più perché indicavano giovinezza e spontaneità, come si spiega questa evoluzione del gusto? Innanzi tutto nel corso degli anni c'è stato un miglioramento continuo di texture e formulazioni che non ottengono più l'effetto di mascherare il viso bensì quello di migliorarlo.

Un tempo il trucco era considerato un appesantimento e un artificio per nascondere le rughe oppure una pelle invecchiata: "ciò poteva indurre il sospetto di essere di fronte ad una persona non più tanto giovane o non così attraente - sostiene Roberto Pani, Professore di Psicologia Clinica all'Università di Bologna - si potrebbe così spiegare la preferenza di ieri verso i visi acqua e sapone.
Oggi, grazie al forte intreccio con la moda, anche il trucco cambia e crea nuovi linguaggi espressivi: da essere solo mascheratura del volto è diventato studio del volto stesso, al punto da introdurre tecniche che mirano a migliorarlo, creando una perfezione quasi naturale. Ecco che un viso così sapientemente valorizzato, anche se con pochi artifici, piace di più della semplicità a tutti i costi, un tempo quasi sbandierata contro i volti iper-truccati. Come dimostra appunto la ricerca".






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?