00 11/02/2009 11:18
Il Madagascar non è solo Walt Disney.

Madagascar è una terra in grado di far sognare a qualsiasi età.
Il versante orientale dell’isola, attraversato dalla foresta pluviale, è l’habitat naturale di specie animali particolarissime, anzi veramente uniche!

Nella provincia di Fianarantsoa , nella zona centrale dell’isola si estende il Parco Nazionale di Ranomafana dove si possono ammirare rarissime orchidee e dove ci si può imbattere in villaggi di etnie locali e in sorgenti termali sulfuree.
Il Madagascar è la quarta isola al mondo per grandezza e si trova al largo delle costa sud occidentale del continente africano e più precisamente del Mozambico.
Le caratteristiche climatiche e geografiche delle varie zone sono molto differenti tra loro: il centro dell’isola è caratterizzato da un grande altipiano; la parte orientale, influenzata dalle correnti umide provenienti dall'Oceano Indiano, è ricoperta da foreste pluviali; le regioni a ridosso della costa occidentale che si affacciano sul Canale di Mozambico hanno un clima più secco caratterizzato da foreste decidue; procedendo verso sud incontriamo un clima sempre più arido con una vegetazione composta prevalentemente da foresta spinosa e alberi di baobab.
Inoltre, ad ogni regione climatica corrisponde un diverso tipo di vegetazione.

Il periodo migliore per andarci va da aprile ad ottobre.
Da marzo a novembre gli uragani sono molto frequenti: evitate di partire in questo periodo dell’anno!
Parchi e Riserve Naturali sono sicuramente tra le maggiori attrattive turistiche del Madagascar e proprio in questi parchi e riserve che si può osservare la flora e la fauna maggiormente protetta dal pianete, proprio perchè è speciale. Si possono osservare animali, piante e fiori che non esistono da nessun altra parte sulla faccia del pianeta.

Il Madagascar ha delle bellissime spiagge di sabbia bianca, lunghi tratti di barriera corallina e fondali ricchi di pesce. E' un'interessante meta per un soggiorno di mare.
Tra le località più interessanti vi sono partendo da sud verso nord : Anakao, Salary, Ampassilava, che si trovano sulla costa sud occidentale del Madagascar, poco conosciute dai circuiti turistici, offrono meravigliose baie con lunghe spiagge bianche e un mare con sfumature di colore tra il verde e il turchese e interessanti tratti di barriera corallina (Anakao e Ampassilava).
L'arcipelago di Nosy Be e a largo della costa nord occidentale del Madagascar offre spiagge orlate da palme, centri di immersione diving, e diverse tipologie alberghiere in cui alloggiare.

Il costo della vita e’ comunque basso, il turista non troppo esigente spenderà per vitto e alloggio in modeste pensioni circa 15€ al giorno .Nelle mete turistiche e’ invece possibile soggiornare in splendidi villaggi,dotati di ogni confort,con formula all inclusive con 150€ .








Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!