00 03/11/2010 18:49
Grazie Roberto, il tuo intervento è molto interessante e condivido il tuo punto di vista in merito alla diversità culturale e al rischio interpretativo che ciò comporti.
Il tuo ragionamento mette in luce la questione del multiculturalismo e le difficoltà insite in tale pratica. Aprirò un post a parte, se vuoi, puoi intervenire anche la visto che mi sembri un esperto in materia.
In relazione all'Islam, dato che hai avuto modo di stare a contatto con gente musulmana, sarei molto interessata a capirne un pò di più visto che anche i testi storici sembrano focalizzare l'attenzione sulle questioni più "pratiche".. penso alla sovrapposizione fra religione e interessi espansionistici dei primi musulmani, alla conversione legata all'accessibilità alle posizioni di prestigio nelle colonie mercantili islamiche dell'Africa orientale.. storie che rendono più umano l'Islam così come accade ricostruendo la storia del cristianesimo. Quello che mi affascina però e che si trova poco in giro è la dimensione spirituale di questa religione, sapresti dirci qualcosa in merito?