00 25/02/2010 12:01


Le stelle marine hanno un corpo appiattito a forma di stella pentagono. Si nutrono di ostriche e mitili, alcuni tipi di crostacei e vermi policheti. Non hanno nemici fra i predatori ma sono vittime di parassiti. Sono diffuse in tutti i mari della Terra e a tutte le profondità. Alcune di queste specie abissali sono luminescenti.

Sono animali dai colori molto sgargianti, che appartengono alla famiglia degli echinodermi. Sono comunissime nei bassi fondali e sono di svariate specie e dimensioni. I colori di una stella marina variano dal giallo, al verde, al rosa, al rosso e può essere sia omogenea che screziata.

La stella marina ha una grossa capacità di rigenerarsi: se viene ridotta a pezzi, da ognuno di questi nascerà una nuova stella marina, se perde un braccio, in tempi brevi ricrescerà uguale a quello originario.

Questo echinoderma è ghiotto di molluschi specialmente di bivalvi, la cui forte conchiglia sembrerebbe intoccabile, invece la stella applica le sue ventose sulle valve della conchiglia e comincia a tirare, il mollusco cerca di resistere finchè può, ma alla fine stremato si schiude.

Una delle stelle più comuni da trovare è la Martasterias Glacialis, da molti chiamata " stella verde " per il colore della parte superiore delle braccia molto simile a quello delle lucertole.

Una delle stelle più belle che si possono trovare è l'Acstropecten Aranciacus, che vive sui fondali sabbiosi e ama infossarsi completamente nel sedimento, lasciando in superficie la traccia ben marcata delle braccia a raggiera; in questo modo può quindi essere individuata e tirata fuori dal nascondiglio per essere osservata in tutta la sua bellezza e nello sgargiante colore arancio che caratterizza la parte superiore. Questa stella è l'esempio lampante della mobilità di questi esseri, infatti basta rigirarla sul dorso e poggiarla sul fondo per vederla effettuare un'acrobatica circonvoluzione delle braccia riassumendo la posizione che le è abituale.

E' piuttosto frequente per noi essere umani portare a casa una stella marina essiccata in quanto queste non hanno problemi di riproduzione.

La stella marina nonostante la sua bellezza viene definita una degli abitanti più voraci del fondo marino.
[Modificato da _Stellamarina_ 25/02/2010 12:14]






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!