00 16/11/2011 19:15
Fabrizio De André incontra la musica classica
Il progetto "Sogno N°1" contiene dieci brani del cantautore suonati in chiave sinfonica

14:51 - Alcune delle canzoni più belle di Fabrizio De André rivisitate in chiave classica. E' il progetto di "Sogno N°1" - che esce il 22 novembre - voluto dalla compagna del cantautore scomparso, Dori Ghezzi, e creato dal produttore inglese Geoff Westley che ha diretto la London Symphony Orchestra. Tra le chicche i duetti con Battiato ("Anime Salve"), Capossela ("Valzer per un amore") e due brani solo orchestrali ("Le nuvole, "Laudate Hominem").
"E' un disco classico basato sulle musiche di Fabrizio - spiega Geoff Westley -. Ho preso le parti cantate che naturalmente hanno un tempo diverso dalle partiture musicali classiche e ho estrapolato ogni sillaba e ogni accento in modo da poterlo affiancare alla nuova dimensione musicale. Siamo stati facilitati anche perché De André cantava 'liberamente'". La scelta di dieci brani dal corposo repertorio non è stata facile ma il produttore si è divertito: "Dori Ghezzi mi ha consegnato un cofanetto con tutta l'opera musicale del cantautore. Dopo un ascolto attento ho scelto una trentina di pezzi che potevano, secondo me, rendere meglio con una orchestra. Dori ha voluto che scegliessi autonomamente per non condizionarmi".

Assolutamente d'accordo con le scelte di Westley è la compagna di De André, Dori Ghezzi che assieme alla Fondazione dedicata al cantautore scomparso mantiene sempre vivo il suo ricordo. "Probabilmente in Italia avrebbero scelto altre canzoni - rivela - ma è anche vero che a Fabrizio si è sempre data più importanza ai suoi testi che alle musiche. Questa è un'ottima occasione per valutare bene il suo operato sotto un altro punto di vista. La scelta di Battiato per 'Anime salve' (brano che nella versione originale è in duetto con Fossati) e Capossela per 'Valzer di un amore' è stata immediata e assolutamente naturale. Fossati era stato contattato per 'Ho visto Nina volare' ma, fedele alla sua scelta di ritirarsi dalle scene, non ha aderito al progetto".

Infine una piccola anticipazione: "Questo progetto si chiama 'Sogno N°1' proprio come fosse un progetto di musica classica, la volontà è quella di far conoscere De André anche all'estero. Pensiamo anche a un 'Dream N°2' magari con canzoni non presenti della tracklist come Khorakhanè".

Questa la tracklist di “Sogno N°1”: “Preghiera in gennaio”; “Ho visto Nina volare”; “Hotel Supramonte”; “Valzer per un amore”(con la partecipazione di Vinicio Capossela); “Tre madri”; “Laudate Hominem” (solo orchestrale); “Disamistade”; “Rimini”; “Anime Salve”(con la partecipazione di Franco Battiato); “Le nuvole”(solo orchestrale).






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?