00 12/11/2011 13:12
Bibbia.


Cara Rosarossa, il tempo è sempre despota....

Intanto, riporto alcuni casi riportati nel Web che possono indurre a riflettere sul tema.

1° caso: la donna stuprata deve sposare lo stupratore AT Deuteronomio 22, 28

«Se un uomo trova una fanciulla vergine che non sia fidanzata, l'afferra e pecca con lei e sono colti in flagrante, l'uomo che ha peccato con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d'argento; essa sarà sua moglie, per il fatto che egli l'ha disonorata, e non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita.»

La donna, due volte sopraffatta: dagli uomini e da dio.


2° caso: lo stupro in famiglia AT 2-Samuele 13,11

«...mentre [Tamara] gliele dava da mangiare [le frittelle], egli la afferrò e le disse: "Vieni, unisciti a me, sorella mia". Essa gli rispose: "No, fratello mio, non farmi violenza… Ma egli non volle ascoltarla: fu più forte di lei e la violentò unendosi a lei... Assalonne suo fratello le disse: "Forse Amnòn tuo fratello è stato con te? Per ora taci, sorella mia; è tuo fratello; non disperarti per
questa cosa"... Il re Davide [l'unto del Signore] seppe tutte queste cose e ne fu molto irritato, ma non volle urtare il figlio Amnòn, perché aveva per lui molto affetto; era infatti il suo primogenito.»

Il maschio primogenito va sempre difeso


3° caso: lo stupro ordinato da Dio AT Deuteronomio 28, 28

«Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia,... Ti fidanzerai con una donna, un altro giaccia con lei; costruirai una casa, ma non vi abiterai; pianterai una vigna e non ne potrai cogliere i primi frutti.»

La donna violentata per divina volontà

4° caso Lo stupro parentale ordinato da Dio.

Così dice il Signore (a Davide): Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura...; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole;
AT II-Samuele 12,11

La "sacrosanta" violenza carnale sulle donne

Ho letto la Bibbia almeno dieci anni fa. Sul fatto del messaggio violento contenuto in essa, affrontai l'argomento con un sacerdote, all'interno di una chiesa. C'era poco da discutere. Ciò nulla aggiunge e nulla toglie all'immenso e universale messaggio del testo. Non per nulla fu il primo libro dato alla stampa.

Riccardo




[Modificato da borgiariccardo 12/11/2011 13:16]