Sulle ali della Fantasia...

Pranzo di Natale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Stellamarina_
    Post: 5.336
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 09/12/2008 12:46
    Bene bene... periodi di Natale mi ritroverò degli ospiti a casa e festeggeremo il Natale tutti insieme...
    Cosa preparerò per il pranzo del 25?? e Voi ??






    Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 23/12/2008 15:58
    io saro' da mia madre ma questo di solito si cucina in abruzzo


    Minestra di cardi




    E' praticamente un brodo a base di cardi. Questo piatto tradizionale si consuma il giorno di Natale.
    Il brodo, come da tradizione, viene fatto con carni miste e verdure e viene lasciato bollire per circa tre ore. Per accorciare i tempi di cottura, si può utilizzare la pentola a pressione. La “Minestra col cardone” è un tipico piatto abruzzese da proporre in inverno come minestra leggera che introduce ad un primo piatto importante.


    Ingredienti • 800 gr. di cardi grossi
    • 4 uova
    • 100 gr. di formaggio grattugiato
    • 1 limone
    • noce moscata grattuggiata
    • brodo (di tacchino, gallina e vitella)
    • rigaglie di pollo e tacchino
    • 1 cipolla
    • un bicchiere di vino bianco secco
    • una zuppa imperiale tagliata a dadini
    • sale


    Preparazione 1- Innanzi tutto occorre procurarsi i cardi (freschi e bianchi). Pulire le lunghe coste del cardo, tagliarle a piccoli dadini e porli in abbondante acqua acidulata con il limone, quindi lavare con cura. Lessare i cardi in abbondante acqua salata e fare cuocere fino a che non siano divenuti morbidi e teneri. Scolare, immergere in acqua fredda e quindi strizzare con vigore e riporre in un largo tegame possibilmente smaltato.
    2- Aggiungere ai cardi un composto di uova e parmigiano (un uovo e due cucchiai di parmigiano a persona) abbondante noce moscata grattugiata.
    3- A parte si saranno preparati un ottimo e limpido brodo di tacchino, gallina e vitella, un soffritto di rigaglie di pollo e tacchino (preparazione: intagliare a dadini minutissimi gli stomaci precedentemente lessati, il fegato, i cuori e le creste, soffriggerli in un battuto fine di cipolla, tirando la cottura con un bicchiere di vino bianco secco), una zuppa imperiale tagliata a dadini.
    4- Versare una giusta quantità di brodo bollente nel tegame dei cardi aggiustati e rimestando delicatamente portare ad ebollizione a fuoco lentissimo affinché la minestra resti chiara e trasparente.
    5- A questo punto aggiungere la zuppa imperiale a dadini, le rigaglie e servire.






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 23/12/2008 16:00
    oppure



    Timballo di scrippelle




    Le "scrippelle" sono frittatine sottilissime di acqua, farina e uova, preparate su una padella caldissima, simili, se non identiche, alla "crepe" francese.


    Il timballo alla teramana, presenta poco sugo, ma è ricco di "pallottine" come quelle dei maccheroni alla chitarra, e trova la sua particolarità nella preparazione degli strati che, non sono di pasta sfoglia, ma di "scrippelle". Oltre al sugo con le pallottine, i leggerissimi strati di scrippelle ospitano infatti spinaci, uova, dadini di formaggio o mozzarella, carciofi e tutto quello che ogni donna di casa ha ereditato da madre e nonna.


    Ingredienti per le scrippelle:
    Un uovo e 2 cucchiai di farina a persona
    Lardo

    • Ingredienti per il sugo:
    una buona salsa di pomodoro, misto per soffritto, pezzi di agnello, sale, pepe, olio ev buono. Fare la classica salsa di pomodoro, le verdure lasciatele grossolane, poi verrano tolte insieme ai pezzi di agnello.

    • Ingredienti per le polpettine:
    Carne tritata di manzo, sale, pepe, noce moscata, uovo, poco pane ammollato nel latte (proprio poco, la ricetta originale non lo prevedeva, ma così restano più morbide, olio per friggere.

    • Ingredienti per il timballo:
    sugo
    3 scamorze
    3 uova sode tagliate a fettine
    gr 200 di piselli cotti
    olio
    burro
    parmigiano
    rigaglie di pollo
    polpettine di carne

    Preparazione 1- Preparazione delle scrippelle:
    amalgamare uova e farina aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta piuttosto liquida. Con un mestolo, versare un poco alla volta l'impasto in una padella che, di volta in volta, dovrà essere unta sul fondo con un poco di lardo. Far cuocere la "scrippella" dalle due parti, a fuoco lento, facendo attenzione a non romperla nel girarla.

    1- Preparazione delle polpettine:
    Fare l'impasto per le polpettine. Fare delle polpettine piccolissime, poco più grandi di un cece friggerle e buttarle nel sugo. Si possono anche non friggere e, buttarle direttamente nel sugo, oppure prima di metterle nel sugo le si può sbollentare leggermente infarinate.

    2- Preparazione del timballo:
    Foderare il fondo di una teglia con alcune "scrippelle" in modo che facciano da involucro. Formare degli strati disponendo il ragù e gli altri ingredienti indicati, spennellando il tutto con un composto di uova sbattute, latte, parmigiano e pecorino. Ripiegare i lembi delle "scrippelle" in modo da chiudere l'involucro e passare il timballo in forno, lasciandolo almeno un'ora e mezza.
    Come servire Tolto dal forno è meglio coprirlo con la stagnola, e lasciarlo riposare per almeno un'ora, massimo due. Deve compattarsi, restare umido e morbido.
    Il timballo è ottimo anche freddo.







    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 23/12/2008 16:02
    e per secondo



    tacchino alla canzanese




    Cosa serve per la ricetta
    una tacchinella ruspante di 5-6 kg, quattro spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino, qualche chicco di pepe nero, un bicchiere d'olio extravergine d'oliva, un bicchiere di vino bianco secco, sale


    Come preparare la ricetta tacchino alla canzanese
    dividere a metà il tacchino ben pulito e sventrato, togliere le ossa del petto e rompere o meglio schiacciare tutte le altre, specie quelle lunghe; sistemarlo in un tegame di terracotta capiente e abbastanza alto, versarvi acqua bollente e gli altri ingredienti e mettere il recipiente nel forno a legna per 4 ore; rigirare il tacchino, fare ancora un po' di fuoco nel forno e cuocere per altre 4 ore. non servire prima di 12 ore. il tacchino cotto in questo modo è uno dei piatti più appetitosi e seducenti; esso rientra nella cerchia delle pietanze tipiche, vanto della tavola abruzzese. questo cibo molto nutriente, leggero, gustoso e di lunga conservazione è stato incluso tra le provviste della prima spedizione sulla luna.






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?