Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Forum - Meteo

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2013 16:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
09/02/2010 17:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maltempo, in arrivo gelo siberiano

Neve in pianura tra giovedì e venerdì

Dopo una breve tregua, sta per arrivare sulla Penisola la quarta ondata di freddo siberiano dell'inverno, preceduta martedì e mercoledì da pioggia proveniente dalla Spagna, sul Centro-Sud. Tra giovedì e venerdì, bruschi cali delle temperature (5-6 gradi al Centro-Nord, 3-4 gradi al Sud) porteranno neve anche a basse quote in Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Romagna, Ponente ligure, Toscana, Umbria e Alto Lazio. Lo prevede il Centro Epson Meteo.


Secondo il metereologo del Centro Epson Meteo, Mario Giuliacci, all'interno del circolo polare artico "da circa due mesi si è insediata un'alta pressione al posto del gelido vortice di bassa pressione. Il vortice polare cacciato dalla sua naturale sede - continua Giuliacci - è stato frantumato in 2-3 nuclei di aria gelida i quali ora vagano senza meta tra i 40 e i 60 gradi di latitudine, colpendo le regioni poste alle medie latitudini ora del Nord America, ora dell'Asia, ora dell'Europa".

Così, dopo l'eccezionale ondata di freddo che ha appena investito la costa est degli Stati Uniti, ora tocca all'Europa passando dal Sud della Francia e da qui verso le regioni tirreniche e in parte verso i Balcani e l'alto Adriatico per poi sconfinare nella pianura padano-veneta".

La nuova fase gelida sarà preceduta dall'arrivo di una perturbazione dalla Spagna che porterà, martedì e mercoledì, piogge su tutto il Centrosud e, probabilmente, anche neve sull'Emilia mercoledì.

Giovedì, con l'arrivo dell'aria siberiana, la neve potrebbe cadere sul Piemonte, la Bassa Lombardia, l'Emilia Romagna, il Ponente ligure, la Toscana, l'Umbria e l'Alto Lazio.

Tra venerdì e sabato le piogge, ma anche le nevicate fino a bassa quota, interesseranno invece soprattutto le regioni del medio Adriatico e il Sud.

La nuova ondata di freddo durerà 5-7 giorni e raggiungerà l'apice tra giovedì e venerdì con bruschi cali delle temperature. Al Centrosud il freddo verrà amplificato dai forti venti di Maestrale sulle regioni tirreniche e di Bora sul Medio Adriatico.

Si tratta della quarta ondata di freddo intenso dall'inizio dell'inverno, dopo quella tra l'11 e il 21 dicembre, quella nella prima decade di gennaio che aveva messo in ginocchio quasi tutta l'Europa e quella tra il 24 gennaio e il 2 febbraio.

TGCOM






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com