Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Forum - Meteo

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2013 16:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
18/07/2011 19:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tgcom
Maltempo, lanciata allerta per il centro nord
La Lombardia tra le regioni più colpite


15:37 - "Dopo la breve ondata di caldo africano della scorsa settimana, ora la situazione si ribalterà: tornerà il maltempo al centro nord e le temperature accuseranno un sensibile calo." Lo annuncia il meteorologo Sergio Brivio del portale 3bmeteo.com. Una perturbazione atlantica martedì attraverserà tutto il centro nord, con calo termico di 6/8 gradi. Le regioni più colpite saranno Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio.
Ma le piogge interesseranno anche tutte le altre regioni del centro nord, lambendo la Campania.

Le temperature, già scese al Settentrione a causa della perturbazione transitata nelle ultime ore, scenderanno in modo più generalizzato su tutto il centro nord, anche di 6/8 gradi sulle Alpi, dove ricomparirà la neve fin verso i 2500 metri.

Forti temporali in Lombardia
Per martedì sono previsti temporali anche di forte intensità e vento soprattutto a nord ovest. Lo comunica il centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia. Nella regione ci saranno precipitazioni localmente intense, con temporali anche di forte intensità e vento. La fase acuta è attesa nel pomeriggio e nella serata (dalle 14 alle 24) nelle aree di nordovest. La Protezione civile raccomanda ai presidi territoriali di sorvegliare le aree a rischio di temporali, fulmini, grandine e raffiche di vento, soprattutto in concomitanza di eventi all'aperto con partecipazione di numerose persone e vicino a zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d'acqua. Attenzione anche a nuove frane in zone a rischio e alle possibili esondazione di corsi d'acqua, anche minore, in particolare vicino alle aree urbanizzate.

A Gorizia crolla volta di sottopasso
Il maltempo ha già provocato danni nell'Isontino dove nella notte si è abbattuto un violento temporale con grandine e forti raffiche di vento. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per ore in un piccolo sottopasso ferroviario crollato in via delle Chiese antiche, nella frazione di Lucinico.

Al Sud resteranno sole e caldo con temperature che supereranno diffusamente i 30 gradi, soprattutto sul versante adriatico.

Venti forti di libeccio prima, di maestrale poi investiranno i mari italiani, raggiungendo raffiche anche di 70/80Km/h in particolare sui bacini occidentali.

I mari diverranno molto mossi, anche agitati o molto agitati i bacini occidentali, dalla Liguria ai bacini sardi, fin verso il medio Tirreno.

Fino a fine mese avremo un'estate a singhiozzo con ria fresca di origine atlantica che continuerà ad arrivare sull'Italia, portando ad intermittenza nuovi temporali e temperature gradevoli, sotto la media sulle regioni settentrionali. L'estate mediterranea reggerà solo all'estremo sud, in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia, dove si supereranno ancora i 30 gradi.

Per una fase più stabile e calda, secondo 3bmeteo, si dovrà attendere la parte centrale di agosto.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com