È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lo starnuto raggiunge i 150 km orari

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2009 11:11
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
29/07/2009 11:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Istintivo e incontrollabile è il meccanismo per cui il corpo elimina gli agenti patogeni ed è caratterizzato da una violenta emissione d'aria dai polm
Secondo una leggenda popolare starnutire fa uscire l’anima dal corpo. In realtà, lo starnuto è un meccanismo per cui il corpo elimina tramite le vie aeree gli agenti patogeni ed è caratterizzato da una violenta emissione d’aria dai polmoni che può raggiungere i 150 km orari. Non sono gli umani a starnutire, ma anche molti mammiferi, fra cui gli animali domestici come il cane e il gatto. Solitamente lo starnuto è correlato a uno stato di infiammazione virale, ma può anche essere causato da reazioni allergiche, da irritazioni nasali dovute alla polvere, da brividi, orinazione e luce solare. C’è anche chi starnutisce quando ha fantasie sessuali o dopo aver avuto un orgasmo, disturbo molto più comune di quanto si creda, causato da un “falso contatto” nel sistema nervoso.
GLI STARNUTI FAMOSI

Una velocità di 150-160 km/h
Lo starnuto parte quando i sensori nervosi nel naso segnalano la presenza di particelle estranee. Scatta l’emergenza: il naso emette muco, i muscoli respiratori comprimono il torace e quando la pressione dell’aria nei polmoni diventa troppo alta, le vie respiratorie si aprono espellendo aria e particelle estranee. Lo spasmo dello starnuto coinvolge parecchi muscoli, compresi quelli facciali, responsabili dello sbattimento degli occhi. Ogni volta che si starnutisce si liberano minutissime gocce di saliva capaci di veicolare svariati agenti infettivi. In un solo starnuto si possono liberare circa 20.000 goccioline, in grado di restare sospese nell’aria anche per molte ore e capaci di toccare una distanza di sei metri. Queste goccioline, che mediamente sono 40.000 con 200 milioni di particelle virali, hanno una velocità che può raggiungere i 350 km orari.

A occhi chiusi
Il fatto di chiudere gli occhi starnutendo è un meccanismo biologico che serve a proteggerli perchè la pressione dello starnuto è molto alta e stringendo gli occhi si impedisce che questa possa danneggiare i dotti lacrimali.

Risolvere il sintomo
Poichè lo starnuto è un tentativo da parte del nostro corpo di liberare, nel modo più rapida ed efficente, i condotti nasali da sostanze estranee e indesiderate, non bisognerebbe resistergli, ma lasciare che il corpo si liberi con l’accortezza di coprire il naso e la bocca.
Ma nel caso si volesse interrompere una crisi di starnuti, al di là dei classici “rimedi della nonna” come bere dell’acqua, trattenere il respiro, cantare una filastrocca, esistono delle soluzioni più efficaci, come:
- premere con decisione un punto situato tra il naso e il labbro
- bere del caffè
- usare occhiali da sole, perchè la luce solare innesca impulsi nervosi che stimolano lo starnuto
- prendere un antistaminico nel caso di allergie.

Galateo
Il galateo suggerisce di augurare salute non immediatamente, in quanto la persona vittima dello starnuto potrebbe trovarsi nella necessità di far seguire altri starnuti o di pulirsi il naso. Quindi dire “salute” non è sbagliato, basta farlo con discrezione perchè può provocare imbarazzo attirando l’attenzione dei presenti. Sempre secondo il galateo chi starnutisce deve attutire lo starnuto con un fazzoletto aperto e girandosi, non trattenerlo o fare la doccia a chi sta di fronte.

Lo starnuto nel tempo ha assunto vari significati, a cominciare dagli antichi romani che lo identificavano come un vero e proprio pericolo di vita. Da ciò deriva l’usanza di dire “salute” (“salus” in latino) a chi starnutisce. Anche i lapponi credono che uno starnuto violento possa causare la morte e in alcune tribù africane starnutire significa che Dio approva. Invece starnutire all’improvviso nel silenzio è segno di buon auspicio e ci si scambiano auguri o regali.






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com